Daria Palotti, scenografa, pittrice e illustratrice
«Artista (quello vero e geniale) è chi riesce a esprimere e vedere cose che ancora non esistono o non sono state immaginate… Chi crea, elabora, realizza e sa comunicare il proprio mondo immaginifico. Chi cerca e si entusiasma.»
Daria Palotti, nata a Pontedera, diplomata all’Accademia delle Belle Arti fiorentina in scenografia. Raccontaci la tua passione per il teatro, com’è nata?
La passione per il teatro è inevitabile se ti piace leggere, cantare, parlare, dipingere, ascoltare storie e commuoverti.
Questa mostra nasce come una ricerca di contatto fra l’arte contemporanea e il mondo del teatro, è un tentativo di un dialogo più profondo fra linguaggi espressivi diversi. Racconta le tue sensazioni in merito a questa nuova esperienza, che coniuga insieme due tue grandi passioni.
Il teatro è un gran contenitore d’arte…Trovo il teatro un “luogo” molto naturale per far incontrare le diverse arti.
Nei tuoi quasi dieci anni d’intensa attività lavorativa hai fatto formazione lavorando come insegnante di pittura, di arte applicate, di teatro e di arti circensi. Che significa per te lavorare per la formazione di persone giovani?
Lavorare con i bimbi richiede molta energia, attenzione ed é banalmente molto bello. L’essere “presenti” ed empatici è fondamentale e molto impegnativo .
Raccontaci del tuo percorso formativo d’illustratrice e delle tue prime importanti realizzazioni.
Ho seguito vari corsi con illustratori molto bravi e preparati, ho imparato molto tecnicamente e umanamente. Ho avuto modo di illustrare sei libri, ma vorrei migliorare. Sogno d’illustrare, prima o poi, un libro scritto da me.
Negli ultimi anni hai riscoperto la pittura. Ha preso un posto importante fra i vari modi in cui esprimi la tua creatività?
Negli ultimi tempi ho ripreso a praticare la pittura. È difficile portare avanti profondamente e contemporaneamente i vari modi di far arte. Quando facevo molta ceramica, difficilmente dipingevo se non con colori ceramici, e così è stato quando mi sono dedicata maggiormente all’ illustrazione. Diciamo che negli ultimi tempi sto cercando di fare tutto, e quindi anche dipingere… e fare sculture…
Lascia un commento