Non sono bastati questi giorni appena trascorsi a sciogliere il nodo relativo all’arrivo del freddo, quello vero, sulle nostre zone. Di certo avremo un “lago” di aria gelida sui Balcani ma che non riuscirà, con tutta probabilità, ad interessare la nostra nazione se non, marginalmente, le regioni adriatiche.
Bene inteso, i modelli, ormai l’ho ripetuto più volte, in situazioni difficili come questa prendono una strada diversa ad ogni emissione e quindi la prognosi per la prossima settimana è quantomai riservata.
Dal grafico “spaghetti” nella foto si vede come dal 21 gennaio in poi ci sia una certa tendenza alla diminuzione di temperatura ma per il momento il disegno è ancora sfocato.
Concentriamoci quindi sul breve termine, consapevoli del fatto che l’inverno, con il suo carico di neve e gelo, anche se fino ad adesso ha latitato sta cercando in ogni modo di fare la voce grossa e non è detto che da qui a fine mese non ci riesca…
Poco da dire sul tempo nel week end, un impulso di aria fredda scivolerà nuovamente sulle regioni adriatiche determinando correnti di tramontana e cieli sereni, farà nuovamente più freddo.
Sabato 14 – Domenica 15 gennaio: giornate luminose e soleggiate, vento di tramontana tra debole e moderato e nuovo calo delle temperature. Gelate intense sopratutto tra domenica e lunedi quando il vento si farà meno intenso.
Buon week end
David Sesto
Lascia un commento