Ultimi posti per La Commedia di Orlando con Isabella Ragonese

-

Isabella Ragonese, giovane e affermata attrice con candidature e vittorie di prestigiosi premi del cinema italiano, lanciatissima al cinema e shooting star (miglior talento europeo dell’anno) al prossimo Festival di Berlino porterà in scena al Differenti di Barga “La commedia di Orlando”. Uno spettacolo nuovissimo che ha debuttato meno di un mese fa. Recentemente sul grande schermo con Fabio Volo, con Il giorno in più, il primo lungometraggio tratto da un libro di Volo. Marta in Tutta la vita davanti di Virzì, nel 2010 vince il Nastro d’Argento per la migliore attrice non protagonista per le sue interpretazioni nel film di Luchetti e in Due vite per caso. Nello stesso anno è stata anche la madrina della 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Per La nostra vita riceverà la sua prima candidatura ai David di Donatello 2011 come miglior attrice protagonista.
Nel 2011 recita in un episodio della serie televisiva Il commissario Montalbano. Nel marzo 2011 ha partecipato come protagonista al videoclip di Luciano Ligabue Il meglio deve ancora venire, contenuta nell’album Arrivederci, mostro! Sempre nel 2011 è protagonista sul grande schermo del bellissimo film Il primo incarico sotto la regia di Giorgia Cecere.

La piece che Isabella Ragonese porta a Barga è liberamente tratta da Orlando della Wolf.  “Orlando”, intuizione geniale della Woolf, figlia diretta di Shakespeare, è l’unico eroe moderno che racchiude in sè la parte maschile e quella femminile di noi tutti. Con grande senso del comico, con ironia intelligente e invenzioni originalissime, Virginia mette in scena il desiderio che alberga in ciascuno di noi, uomini e donne, di far coincidere aspirazioni e sentimenti, innocenza e maturità, senza mai perdere il piacere per la vita. E questa messa in scena, curata come la drammaturgia da Emanuela Giordano, mira a riportare Orlando alla sua veste naturale di Commedia, di grande vivacissimo gioco, per esaltarne l’intreccio, l’acutezza della parola, la sua musicalità.
Completano lo spettacolo un gruppo d’archi che esegue dal vivo il “tema musicale” di Orlando. Compito delle scene è di condurci nell’alcova di Orlando, in una cripta, a Costantinopoli, in una sala imbandita. I costumi, che si ispirano ad una compagnia circense di fine Ottocento, sono capaci di evocare il fascino di un’epoca.

Info prevendita ticket: Ufficio Cultura Comune di Barga. Tel 0583724791; cultura@comunedibarga.it
Facebook: Teatro dei Differenti Barga
Sito: www.comune.barga.lu.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.