La situazione meteo è molto interessante e dinamica ed ad ogni uscita dei modelli si passa dalla neve al piano, alla neve in montagna, al sole con la tramontana tesa. In questo articolo, che terremo costantemente aggiornato, riepilogheremo in modo sintetico le varie uscite modellistiche dei prossimi 5-6 giorni perchè sarà qua che ci giocheremo l’inverno…
Sabato 28, ore 8.20: La prima colata fredda è in azione sulla Francia e proseguirà il suo cammino andando ad interessare principalmente le Baleari. La depressione associata manterrà attive correnti meridionali sulle nostre zone con molte nubi e deboli precipitazioni, nevose solo oltre i 1.000 metri. Attenzione poi a martedi. Nella foto potete vedere la situazione per il pomeriggio del 31: il nucleo gelido si è appena tuffato nel Mediterraneo dalla porta del Rodano, beh, con carte come questa ci aspettiamo neve, anche copiosa, fino nei fondovalle. Tutti i modelli si stanno allineando a questa evoluzione che ormai darei per molto probabile (80%). L’esatto posizionamento del minimo depressionario, che potremo valutare solo lunedi pomeriddio/sera, determinerà quantità e durata delle precipitazioni. Attenzione poi all’aria gelida in arrivo da est nei giorni successivi, saranno giornate difficili, iniziamo a prepararci. Non voglio creare inutili allarmismi ma le premesse per vivere giornate con neve e gelo esteso ci sono tutte, meglio un’allerta inutile in piu che farsi trovare impreparati… Se veramente le carte si confermeranno nelle prossime uscite, beh, ci ricorderemo per molto tempo del febbraio 2012….
Venerdi 27, ore 14.30: colata di domenica vista leggermente piu ad est con qualche debole precipitazione tra sabato sera e domenica possibile sulle nostre zone, potrebbe essere l’antipasto di martedi quando, con l’uscita attuale delle carte, potrebbe nevicare al piano in maniera copiosa, grande gelo da mercoledi con temperature che potrebbero passare alla storia. Importante vedere se i run serali e quelli di domani confermeranno…
Venerdi 27, ore 8.00: La prima colata è ormai perduta, tutte le carte sono concordi nel vederla sfilare su Francia e Spagna fino ad interessare le Baleari. Conseguenze per le nostre zone da valutare nei dettagli nella giornata di domani ma molto probabilmente avremo cielo nuvoloso con venti di richiamo da est a causa del posizionamento della depressione ma senza neve. A causa del vento, infatti, la colonna d’aria si asciugherà molto, avremo quindi un freddo piuttosto secco. Questo preparerà però il terreno per la seconda colata che arriverà martedi anche se per il momento pare restare, anch’essa, troppo ad ovest. Le temperature saranno perfette per la neve anche al piano ma le precipitazioni, con tali correnti, sarebbero molto deboli o addirittura assenti. Conferme invece sull’arrivo del gelo a partire da mercoledi con venti forti di tramontana e cielo sereno. Rinnovo però la raccomandazione di restare aggiornati in quanto il mare potrebbe reagire all’aria gelida in arrivo in modo imprevedibile, magari sfornando una depressione a 24, 12 ore dall’evento e che le carte non possono vedere. Il periodo è più che mai propizio, resteremo vigili e pronti ad informarvi tempestivamente.
Giovedì 26, ore 18.00:La situazione si sta definendo, avremo due nuclei gelidi che da nord scorreranno verso le latitudini mediterranee. Il primo domenia, il secondo martedi. L’aggiornamento attuale vede conferme in merito all’interessamento piu diretto di Francia e Spagna per domenica, con neve sino in pianura. In pratica il percorso sarà perfetto fino all’altezza del Golfo del Leone ma poi, a causa delle correnti che soffieranno da est verso ovest (antizonalità), il “bombolone” gelido non entrerà sul golfo Ligure ed alto tirreno ma prenderà la strada delle Baleari e della Spagna. Anche il secondo nucleo sembrerebbe voler prendere la medesima strada. Insomma, l’inverno si fa vedere e ce l’abbiamo ad un passo ma la beffa è sempre piu vicina.
Personalmente ritengo che, vista la difficoltà di tutti i modelli nell’inquadrare la situazione, potremo sperare ancora fino a 24 ore prima dell’evento, la parole fine la potremo mettere solo sabato mattina. Fino ad allora vietato entusiasmarsi o deprimersi troppo anche se la strada, per il momento, non è piu quella giusta.
Giovedì 26, ore 8.00: i modelli mattutini si confermano maggiormanete con i piedi per terra rispetto alle emissioni serali e notturne. Questa mattina sia americani che inglesi vedono, per domenica, un affondo del nucleo gelido qualche centinaio di km piu ad ovest, in pieno Golfo del Leone (nella foto il modello Inglese per domenica) con conseguente richiamo mite sulle nostre zone. Nella giornata successiva tale nucleo si muoverebbe verso i Pirenei e la Spagna, domenica potrebbe nevicare ddirittura a Barcellona con le nostre zone sotto una tramontana fredda ed il sole. Arrivano conferme in merito ad un lungo periodo con temperature sotto la media ed occasioni per bianche sorprese. Attenzione però, purtroppo questi eventi sono di difficilissima interpretazione e la prognosi potrà essere sciolta solo a 24h prima dell’evento…
Mercoledì 25/01, ore 23.30: conferme ulteriori arrivano dai modelli notturni, peggiora sabato con neve a bassa quota (oltre i 4-500 metri) e forse anche più in basso, neve anche domenica con inizio di settimana all’insegna del gelo e, nuovamente, della neve. Potenzialmente potremmo vivere giornate che entrerebbero negli annali meteo. Interessante sarà capire domani mattina come si muoveranno i vari centri di previsione ed in particolare americani, tedeschi ed inglesi…
Mercoledì 25/01, ore 19.30: I siti che mostrano in tempo reale gli aggiornamenti delle carte sono bloccati a causa degli elevati accessi. Il modello inglese piazza un nucleo gelido tra Golfo del Leone ed Alto Tirreno per domenica e lunedi, si avvererebbe in pieno il detto “non nevica bene se dalla Corsica non viene”. Non ho ricordo di una cosi grande confusione modellistica, per chi come me ama la meteorologia sono e saranno giornate da ricordare. Neve quindi, nuovamente più vicina. Il modello giapponese concorda, sostanzialmente, con quello inglese, piu indeciso, ancora una volta, quello americano. Spero in nottata di poter aggiornare con maggior precisione confidando in un minor numero di accessi sul sito wetterzentrale.de.
Mercoledì 25/01 ore 10.00: Uscita mattutina sconfortante, alta pressione piu invadente nel week end ed aria fredda che non riesce ad entrare nel Mediterraneo, ma sfilerà oltre le Alpi. Sulla nostra zona deboli nevicate solo in montagna, ma niente di significativo. Da lunedi e martedi forte tramontana ma nucleo gelido che colpirà l’adriatico con neve fino sul mare.
Lascia un commento