Come era facile prevedere l’alta pressione ha ripreso pieno possesso dei nostri cieli: il sole splende per tutta la giornata garantendo temperature piacevoli nelle ore centrali della giornata ma freddo, con gelate estese ed intense nei fondovalle tra la notte ed il primo mattino.
Come anticipato nel titolo nei prossimi giorni il tempo non cambierà, le giornate trascorreranno sulla scorta di quella appena passata ma qualcosa inizia a cambiare sull’est europa.
Un intenso nucleo di gelo colpirà l’est nel nostro Continente con gelo intenso e nevicate fino in pianura gelo che, con il passare dei giorni, tenterà di interessare anche la nostra Penisola. A fare da esca ci penserà una depressione sul Mediterraneo che dovrebbe riuscire a “risucchiare” parte del freddo che si avvicinerà nel week end per interessarci nei primi giorni della prossima settimana.
Con tali configurazioni le zone piu colpite per freddo e fenomeni nevosi saranno quelle adriatiche ma la retrogressione (cosi si chiama in gergo) potrebbe tentare un colpaccio aggirando le Alpi e tuffandosi nel mare Nostrum dalla porta del Rodano. Si tratterebbe di un vero e proprio colpo da maestro e le probabilità che si verifichi tale evento sono veramente poche, nonostante tutto monitoreremo costantemente la situazione e non mancheremo di aggiornarvi.
Insomma, l’inverno, anche se in netto ritardo, inizierà a far parlare di sè…
Da martedi 10 a Venerdi 13 gennaio: cielo sereno e giornate tranquille, gelate estese ed intense al primo mattino nei fondovalle, meno freddo al pomeriggio.
David Sesto
Lascia un commento