Come reso noto ieri (articolo qui), la Conferenza generale dei Sindaci si è dunque espressa a favore dell’ospedale unico della Valle del Serchio, con una decisione, assunta unanimemente, emersa nell’assemblea tenutasi lunedì 12 dicembre nella sede dell’azienda USL 2 di Lucca.
Approvazione tout court, quindi, per lo studio preliminare di fattibilità proposto a tutti i sindaci della Piana e della Valle del Serchio.
Uno studio condiviso che, comunque, sarà oggetto di ulteriori approfondimenti da parte dei primi cittadini, come da loro richiesto durante la Conferenza.
L’approvazione del preliminare, in particolare, costituisce uno strumento importante in mano ai sindaci della Lucchesia perché la Regione stanzi i finanziamenti necessari alla realizzazione di quest’opera.
“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto – dice Giorgio Del Ghingaro, presidente della Conferenza dei Sindaci -. Ancora una volta la Conferenza ha compiuto un significativo passo in avanti, nell’interesse del territorio e delle nostre comunità. In questi sette anni, siamo stati capaci sia di superare le differenze e votare a favore della realizzazione del nuovo ospedale di Lucca, che sarà pronto nel 2013, sia di dire chiaramente che vogliamo una struttura ospedaliera moderna e all’avanguardia anche nella Valle del Serchio. Si tratta di scelte politiche importanti, che ci consentiranno di tutelare e concretizzare il diritto alla salute dei cittadini nei prossimi anni, in quanto decisioni adeguate ai cambiamenti che stanno interessando la sanità toscana e non solo”.
Già fissata, inoltre, la data per un esecutivo della Conferenza dei Sindaci, alla presenza dell’assessore regionale alla sanità Daniela Scaramuccia.
“Martedì 20 dicembre – continua Del Ghingaro – si svolgerà un esecutivo in cui l’assessore Scaramuccia ci presenterà il nuovo direttore generale dell’Azienda USL 2. A seguito di ciò, la Conferenza potrà esprimere anche un suo parere sulla persona individuata dal presidente Enrico Rossi per guidare l’azienda sanitaria lucchese”.
Lascia un commento