Le comunità di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania hanno presentato il calendario dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate patrono di Fornaci, ricorrenza particolarmente sentita nei nostri paesi.
Le celebrazioni religiose inizieranno con lunedì 9 gennaio: da quel momento sino alla vigilia, il 16 gennaio, in tutti i giorni feriali alle ore 17 sarà celebrata presso il SS. Nome di Maria la S. Messa preceduta dai vespri. Il clou delle cerimonie avrà poi luogo per la festa del santo, con le messe delle 7.30 (in cui saranno benedetti i panini di Sant’Antonio), delle 10.30 (celebrata da don Marcello Brunini e accompagnata dal coro parrocchiale), delle 17.30.
Per quanto riguarda la parte più profana, ci si sposta per motivi di funzionalità dal borgo vecchio ai locali parrocchiali del Cristo Redentore. Quest’anno infatti la parrocchia propone, domenica 15 gennaio alle ore 13, un pranzo conviviale di Sant’Antonio a base di pasta alla salsiccia, porchetta con patate arrosto e radicchio, befanini; tutto compreso per 15 €. La quota va versata al momento dell’iscrizione, da effettuare presso Don Antonio, Piero Pellegrineschi, Giuliana Toni o Angelo Romagnoli entro e non oltre mercoledì 11. Ad ogni modo la porchetta sarà disponibile nello stesso giorno anche da asporto, fuori dalla chiesa del Cristo Redentore al termine della messa delle 11.15.
Lascia un commento