La depressione formatasi sulla Corsica ha spiazzato tutti i modelli stazionando per 12 ore abbondanti sul “dito” dell’isola francese, nella posizione ottimale per recare precipitazioni consistenti nelle nostre zone. Solo nelle prime ore del mattino si muoverà verso sud est favorendo un miglioramento del tempo (alle 8.30 è ancora presente un leggero nevischio) ma anche l’insorgere di correnti forti di tramontana con raffiche molto intense (punte di 60-70 km/h) che potranno causare gravi disagi, sopratutto a causa del peso della neve sugli alberi, attenzione quindi a cadute di rami o di fusti.
L’allerta resta comunque elevata, adesso, a causa del ghiaccio. Paradossalmente la giornata peggiore saraà quella di domani quando l’aria fredda che affluirà nelle prossime ore gelerà la neve al suolo ed anche sulle strade si formerà un piccolo strato di neve e ghiaccio compresso, quello che non si riesce a rimuovere nè con spalaneve nè con spargisale, particolarmente infido anche se si transita con catene e gomme da neve.
Il consiglio è sempre quello di usare il buon senso, evitare gli spostamenti dopo il tramonto ed al primo mattino se non strettamente necessario. A differenza di altr volte dovremo convivere con la neve per diversi giorni (almeno 5-7) e quindi l’attenzione dovrà sempre essere molto alta.
Per la giornata odierna ci attendiamo, quindi, una cessazione delle nevicate ed un netto rinforzo del vento con cielo ancora nuvoloso e temperature in diminuzione, sensazione di gelo accentuata dalla presenza del vento. Neve in appennino.
Giovedi ancora molte nubi e vento forte con nevicate in appennino, fenomeni assenti sulle zone pedemontane ed i fondovalle, arriva aria ancora piu fredda.
Per il week end prossimo prognosi molto incerta e suscettibile di cambiamenti, ad oggi avremo ancora vento molto forte e, tra venerdi e sabato, l’arrivo dell’aria Siberiana con valori di -12 gradi a 1.500 metri. Ne riparleremo.
Stasera on line uno speciale sulla nevicata di ieri con un’analisi di quanto accaduto ad alcune considerazioni personali sull’ondata di gelo che abbiamo iniziato a vivere e che ci terrà compagnia almeno per 5-7 giorni.
Buona giornata
David Sesto
Lascia un commento