Importanti aggiornamenti questa sera ci vengono proposti dai modelli. In primo luogo, relativamente al breve termine, il bel tempo che sembrava doverci accompagnare per alcuni giorni sarà sostituito da nubi e qualche debole pioggia in arrivo tra giovedi e venerdi. Successivamente, gettando lo sguardo al lungo termine, il freddo e la neve sono nuovamente più lontani.
Andiamo per ordine.
La giornata di domani, mercoledì, trascorrerà tranquilla con le consuete gelate nei fondovalle e temperature in aumento con il sorgere del sole fino a valori piacevoli al pomeriggio (nelle zone assolate), venti ancora settentrionali. A partire da giovedi arriveranno nubi da ovest con alcune deboli piogge in arrivo nel pomeriggio (vedi foto tratta da LAM del centrometeotoscana), nubi che insisteranno anche venerdi. Al momento mi riservo la prognosi per il week end anche se un miglioramento pare probabile.
A più lungo termine, e mi riferisco dal giorno 17 in poi, tutto si fa incerto e nebuloso. Gli aggiornamenti odierni mostrano un nuovo passo indietro relativamente all’arrivo del freddo e della neve che parrebbero restare confinati all’est Europa. I modelli non sono però affatti concordi e quindi ogni run (ce ne sono 4 al giorno) riserva sorprese, ciò che è valido al mattino non lo è più alla sera con una terza via alla notte insomma…. un bel guazzabuglio!!!!!!
Al solito non posso che confermare l’impegno nel costante monitoraggio della situazione con l’inverno che ha molta voglia di arrivare sulle nostre zone con il suo carico di neve e di gelo e le alte pressioni pronte a dare battaglia, vedremo chi la spunterà!
Mercoledi 11 gennaio: cielo sereno con gelate al mattino, venti settentrionali deboli e temperature invariate.
Giovedi 12 gennaio: nuvolosità in aumento con il passare delle ore e deboli precipitazioni tra pomeriggio e sera. Temperature in aumento.
David Sesto
Lascia un commento