Mercoledì all’insegna della variabilità

-

Dando uno sguardo al nostro appennino possiamo notare come la situazione sia veramente sconfortante dal punto di vista strettamente nevoso. La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri ha provocato precipitazioni piovose anche sulle montagne (era comunque ampiamente previsto) creando nuovi grattacapi per chi di neve e di stagione inverale in genere vive.

Per avere una nuova rinfrescata dovremo attendere la Befana quando correnti settentrionali scivoleranno lungo il versante adriatico attivando, come già anticipato nella giornata di ieri, forti venti di tramontana sulle nostre zone.

Prima di allora, e quindi facciamo un piccolo passo indietro, ci attendono due giornate all’insegna della grande variabilità, sopratutto il mercoledi ci riserverà un pò tutto il repertorio meteo: inizieremo con le nubi, cadrà un pò di pioggia e nel pomeriggio tornerà a splendere il sole proprio poco prima del tramonto. Anche il giovedì vedrà un po di nubi anche se probabilmente senza piogge.

Sguardo al lungo termine in vista della neve: nessuna buona notizia, l’anticiclone sarà ancora troppo ingombrante.

Mercoledi 4 gennaio: cielo nuvoloso al mattino con precipitazioni deboli in arrivo ma rapido miglioramento dal pomeriggio (vedi nella foto la distribuzione della nuvolosità). Venti in rinforzo al pomeriggio tendenti a ruotare di tramontana.

Giovedi 5 gennaio: ancora nubi al mattino e un pò per tutta la giornata ma senza pioggia. Venti e temperature senza variazioni

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.