La vulnerabilità sismica dei centri urbani

-

Giovedì 15 dicembre, la vulnerabilità sismica dei centri urbani sarà il tema di una serata all’Itcg “Campedelli” di Castelnuovo, nell’ambito di un progetto apposito che prevede altri incontri sulla storia locale, problematiche socio-economiche, personaggi.
L’incontro è fissato per le 20,30, nell’aula magna del “Campedelli”, con la presentazione da parte del dirigente scolastico professoressa Catia Gonnella, dell’architetto Maurizio Ferrini, coordinatore del progetto “Vulnerabilità sismica dei centri urbani” elaborato dal comune di Sillano, degli insegnanti Maria Antonietta Viti e Camillo Poggi che da anni sono i referenti del progetto sulle tematiche antisismiche.
Interverranno le associazioni di volontariato ed i responsabili della Protezione civile di zona. Sarà poi la volta degli alunni delle classi quarte e quinte geometri che presenteranno vari argomenti riguardanti il terremoto, affrontati nel triennio.
Protagonisti saranno Costanza Antognoli (presentazione ed introduzione); Gianluca Lorenzetti, Nicola Cavani, Cassandra Da Granaiola (rischio sismico); Eleonora Baldacci, Elisa Pardini, Marta Fortini, Alessia Giannini, Francesca Poli, Ambra Graziani (pericolosità sismica e geologica); Simone Piagentini, Iacopo Martini, Gianluca Pedreschi, Gabriele Ferrari, Albano Visani (informazione alla popolazione); Davide Lodovici, Tamara Ferri, Lorenzo Gaspari, Alfredo Dini, Lisa Fiori, Veronica Bonaldi (vulnerabilità sismica); Rosa Rocchiccioli, Irene Bernardi e l’architetto Maurizio Ferrini (terremoto del 2009 a L’Aquila); Francesco Satti e Irene Barsi (terremoto 1920 in Garfagnana).
Le conclusioni saranno tenute da Alfredo Dini della quinta A geometri.
Le serate al “Campedelli” hanno avuto un buon successo anche negli scorsi anni con varie tematiche, riguardanti aspetti letterari, storici, sociali della Garfagnana. Coordinatrice è la professoressa Floriana Balducci con i colleghi Gabriella Biagioni, Dino Magistrelli e l’assistente tecnico Paolo Brancoli.
Sono stati invitati le massime autorità scolastiche regionali (Angela Palamone ed Ernesto Pellecchia) e provinciali(Claudio Bracaloni), l’assessore provinciale Mario Regoli, i parlamentari Mariani, Poli, Marcucci, Vagli, i consiglier regionali Remaschi, Del Carlo, Pellegrinotti, i sindaci di Castelnuovo Gaddi e di Sillano Baisi, l’assessore alla protezione civile della Comunità Montana Fantoni, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio Alessandro Bianchini.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.