L’Amministrazione Comunale promuove venerdì 16 dicembre una giornata dedicata al tricolore a conclusione delle numerose manifestazioni legate a questo importante anniversario promosse lungo tutto il corso dell’anno. Una serie di appuntamenti che hanno visto in primo piano il 150° dell’Unità d’Italia voluti dall’Amministrazione per celebrare l’evento.
Alla manifestazione parteciperanno anche le scuole grazie all’Istituto Comprensivo e all’Istituto Superiore d’Istruzione di Barga, sempre sensibili a questo tipo di eventi. Oltre al previsto corteo, il momento clou della giornata sarà la presentazione del nuovo libro dello storico Antonio Nardini che ha dedicato la sua nuova fatica di studioso al Risorgimento così come vissuto in quegli anni a Barga.
La manifestazione partirà alle ore 10.00 a Porta Reale dove è previsto il ritrovo del corteo che poi arriverà in Piazza Salvo Salvi dopo una sosta in Piazza dell’Annunziata dove si trova Palazzo Mordini. Alle 10.15 in Piazza Salvo Salvi è prevista la scopertura di una targa risorgimentale che sarà ricollocata sul muro esterno di Palazzo Pancrazi, sede comunale. La targa è stata recuperata e ricollocata visto che si trovava sotto la Volta dei Menchi interessata da importanti lavori di restauro.
Alle ore 11.00 invece nella Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi si terrà la presentazione del volume di Antonio Nardini “Barga – Gli anni del Risorgimento”, diciottesima pubblicazione della collana “Arte, Storia, Costume” della sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese.
Lascia un commento