Il volontariato è senza dubbio un settore che costituisce uno dei fiori all’occhiello della comunità barghigiana: meritevole tanto di elogi quanto di attenzione, esso sta purtroppo affrontando un momento di difficoltà, per uscire dalla quale è necessaria una risposta solidale proprio da quella comunità in cui è radicato.
In quest’ottica la Misericordia del Barghigiano e il Comune di Barga hanno deciso di offrire uno spunto per spingere la popolazione alla riflessione e alla sensibilizzazione sullo stato della Misericordia stessa, attraverso una serie di incontri che si terranno su tutto il territorio comunale. A presentare l’iniziativa sono stati la Governatrice della Misericordia del Barghigiano dott.ssa Elena Venezi, il sindaco Marco Bonini e l’assessore Gabriele Giovannetti.
La Misericordia offre attualmente due rami di servizi: uno di tipo A, vale a dire la copertura di situazioni di emergenza per mezzo di un personale altamente qualificato, e uno di tipo B esercitato da una squadra che affronta emergenze minori e altre necessità; a questi seguono poi una serie di servizi effettuati nel settore sociale e presso eventi di natura ludico – ricreativa. Per ben adempiere a questo quadro, di cui non solo Barga ma anche i comuni circonvicini beneficiano, accade spesso che i dipendenti della Misericordia debbano allungare i propri orari di lavoro poiché si sta svuotando il tradizionale serbatoio di volontariato, basilare per portare avanti le varie attività. Affinché dunque non vengano a mancare volontari, e di conseguenza anche servizi (in particolar modo figure in grado di agire in situazioni di emergenza), Misericordia e Comune hanno dunque scelto di condurre questa campagna per spingere chi, tra la popolazione, in particolar modo tra i giovani, possa prestare la propria opera di volontariato presso la Misericordia, guadagnandone non solo un accrescimento dal punto di vista professionale ma anche umano; a questo fine si accompagnerà anche la presentazione di corsi all’interno delle scuole e una campagna di tesseramento per chi, impossibilitato ad aiutare fisicamente le attività, voglia comunque dare un sostegno tangibile.
La serie di incontri partirà il prossimo 31 gennaio proprio da Barga, alle ore 21.00 presso la sede della Misericordia, per poi spostarsi a Fornaci la sera del 1 febbraio sopra la farmacia. A seguire gli appuntamenti in tutte le frazioni del comune: venerdì 10 febbraio a Castelvecchio Pascoli, sabato 11 a Filecchio con una pizzata di beneficenza, lunedì 13 a Ponte all’Ania, venerdì 17 a San Pietro in Campo e per concludere lunedì 20 a Pegnana.
Lascia un commento