Corsonna, cattive nuove. Si rischia il fallimento

-

Niente di fatto per le aziende Corsonna Spa e Bientina Srl nell’incontro che si è tenuto oggi a Palazzo Ducale alla presenza degli assessori provinciali Francesco Bambini e Mario Regoli, dei rappresentanti delle istituzioni della provincia di Pisa, del sindaco di Barga Marco Bonini, dei sindacati di categoria, del dottor Bellomo, commissario giudiziale dello stabilimento Corsonna, e dell’Associazione Industriali di Lucca. Nessun rappresentante della Regione Toscana era presente, mentre il manager della società NewCo. Angelo Rosi ha lasciato la riunione.

Si allontana dunque la possibilità di far riprendere l’attività produttiva e salvaguardare l’occupazione delle due aziende attraverso il progetto della costituzione della NewCo. che avrebbe dovuto gestire una fase transitoria di sei mesi dopo i quali l’attività sarebbe passata a soggetti privati che avevano già espresso interesse attraverso una lettera di intenti.

Fidi Toscana aveva deliberato affinchè le banche creditrici di Corsonna Spa e Bientina Srl sostenessero l’operazione con un finanziamento ponte.

“Purtroppo al momento attuale -dichiarano gli assessori Regoli e Bambini- il progetto non è andato avanti. Gli obiettivi cui si doveva giungere entro sei mesi sono lontani e i tempi ormai quasi del tutto trascorsi. A questo punto, anche in rapporto alle scadenze riguardanti gli ammortizzatori sociali si rende necessaria una verifica urgente con tutti i soggetti interessati e in particolare si ritiene opportuno convocare nuovo incontro alla presenza della Regione Toscana che ha svolto un ruolo importante rispetto alla costituzione della NewCo.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.