Castelnuovo vuole mantenere l’ufficio del Giudice di Pace

-

Dopo le notizie apparse sulla stampa , che configurerebbero la soppressione dell’ufficio del Giudice di Pace di Castelnuovo di Garfagnana,  il sindaco Gaddo Gaddi afferma l’impegno dell’amministrazione comunale per evitare che ciò avvenga.
“L’amministrazione comunale, nei mesi scorsi, ha già dato la propria disponibilità ad accollarsi tutte le spese dei locali comunali che già ospitano gli uffici del Giudice di Pace e intende  aprire un dialogo con tutti i comuni della Garfagnana e della Valle del Serchio  che rientrano nella sua competenza territoriale , per verificare la possibilità di sostenere anche le spese del personale amministrativo così come richiesto dal progetto di legge di riorganizzazione degli uffici giudiziari in corso di discussione in commissione giustizia. L’ufficio del Giudice di Pace a Castelnuovo rappresenta – continua il primo cittadino di Castelnuovo-  un servizio irrinunciabile, anche considerando la soppressione della  Pretura avvenuta  negli anni passati.

A dimostrare l’importanza di questo organo ci sono i numeri :  il Giudice di Pace di Castelnuovo di Garfagnana tratta annualmente oltre 370 cause cause civili e oltre 60 processi penali, un dato purtroppo in considerevolmente aumento.

L’ufficio presta anche il servizio di giuramento delle traduzioni e perizie oltre a quello di accettazione degli atti di impugnazione. Per tutti questi elementi è evidente che l’amministrazione comunale farà di tutto per scongiurare la soppressione dell’ufficio del Giudice di Pace, per evitare ulteriori disagi ai cittadini”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.