Anche quest’ anno i Castiglionesi hanno mantenuto la promessa fatta 380 anni fa alla Madonna del rosario. Infatti risale al 1631 l’ editto con cui il Parlamento di Castiglione stabiliva che la prima domenica di Gennaio si sarebbe celebrata la festa del regalo nel rispetto di un voto fatto proprio alla Madonna stessa, se avesse salvato il popolo Castiglionese dalla pestilenza che in quel periodo aveva colpito gran parte della Garfagnana.
La grazia miracolosamente arrivò e da quel giorno la tradizione, fin qui mai interrotta, vuole che un bambino in età prescolare consegni alla Madonna e al Bambin Gesù un dono consistente in oro incenso e mirra offerti su un vassoio antico di gran valore.
La prima domenica del 2012 ha visto protagonista di questo memorabile evento Marco Galligani, 5 anni, abitante nel comune di Castiglione Garfagnana , accompagnato dai genitori Ruggero e Barbara, dal fratellino Alessandro e dai nonni. Dopo il ricevimento in comune da parte del sindaco Francesco Giuntini, il corteo aperto dalla filarmonica alpina, ha sfilato per le vie cittadine per poi raggiungere la chiesa di San Michele dove durante la cerimonia Don Giovanni ha rimarcato l’ esempio della festa del regalo come un valore di nobiltà d’animo verso se stessi ma anche verso gli altri; quindi ha ricevuto dalle mani del bambino i doni che umilmente ha mostrato all’ altare della Madonna. Alla fine per ringraziare Marco, il Cirindomini, ossia l’offerta fatta dai molti Castiglionesi che al passare del fanciullo mettono nel suo cappellino una picccola, ma sentita ricompensa.
Lascia un commento