“Sulle luci e le iniziative la verità non è quella dell’Associazione dei commercianti”

-

Luca Biagioni interviene sulle polemiche pre-natalizie

Ho assistito in questi giorni a una duplice reazione al comunicato attraverso il  quale ho annunciato che l’amministrazione Gaddi aveva deciso, ascoltato il paese, di rinnovare la realizzazione della pista di pattinaggio anche per queste feste natalizie, insieme al resto.
La stragrande maggioranza di cittadini che ho sentito hanno plaudito a questa iniziativa, comprendendo che, soprattutto in una fase in cui altre realtà vicine non hanno nuovamente allestito la pista, questa porterà giovani e famiglie, indotto economico e anche quella allegria che di questi tempi fa bene anche al morale di tutti.
Una piccola minoranza, in pratica quei pochi che dirigono l’associazione dei commercianti Compriamo a Castelnuovo, ha trovato invece  il modo di polemizzare per la mancanza delle luci.
A prescindere dal fatto che, dovendo scegliere, anche per i commercianti è certamente meglio avere a pochi metri l’unica pista di pattinaggio della Valle del Serchio che una illuminazione senz’altro bella ma che di per se non richiama nessuno, le cose non stanno come qualcuno le ha volute raccontare sulla stampa.
Intanto è bene precisare che, su mandato della giunta Gaddi, ho incontrato i commercianti e ho espresso chiaramente le nostre intenzioni in largo anticipo : l’amministrazione comunale avrebbe pagato le luci dell’albero di Natale, della Rocca e del Loggiato Porta, oltre all’intero costo della pista di pattinaggio,  mentre per le altre luci avremmo contribuito,come accade praticamente in ogni comune, mettendo una cifra insieme a quella che avrebbero versato i commercianti.
La risposta fu negativa, perché l’associazione dichiarò che la quota ( 180 euro) era già stata richiesta, evidentemente per coprire  debiti precedenti.  Fra l’altro mi fu anche detto che sarebbe cambiata la formula del gioco dei negozi, con i premi che non sarebbero più stati coperti dall’associazione, ma dal singolo commerciante in caso di vittoria del cliente.
Detto tutto questo dispiace che qualche esponente dell’associazione dei commercianti cerchi ora di chiamare in causa l’attuale amministrazione comunale. Per quanto ci riguarda, noi abbiamo sempre onorato i nostri impegni, investendo tutto quanto ci è stato  possibile fare.
Se poi ci sono situazioni pregresse, basate su accordi verbali, invitiamo chi ha stipulato questi accordi a rivalersi con la controparte del momento.
Insomma, noi continuiamo a essere dalla parte dei commercianti dell’intero territorio comunale di Castelnuovo perchè perseguiamo il bene dei nostri cittadini, ma prendiamo le distanze da ogni tentativo di speculare sulla nostra disponibilità e sulla buona fede dei commercianti stessi da parte di chi, almeno così pare, vorrebbe fare pagare agli altri i suoi errori.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.