Presepe Vivente, obiettivo rilancio in grande stile. Appello ai volontari

-

Fervono i preparativi per riproporre in grande stile l’edizione 2011 del Presepe Vivente di Barga. Si tratta della più longeva manifestazione del genere che viene organizzata in valle del Serchio dove proprio il Presepe Vivente di Barga ha fatto scuola e negli anni è stato ripreso e riadattato anche in altri centri della vallata.
L’appuntamento sarà come sempre la sera dell’antivigilia di Natale, il 23 dicembre, tra le mura dell’antico castello di Barga.
A Barga quest’anno si punta ad un rilancio in grande stile. Il tempo, negli ultimi due anni, non è stato di aiuto a questa manifestazione che infatti sia l’edizione 2009 che quella del 2010 sono saltate a causa delle avverse condizioni climatiche.
Quest’anno sembra che non si ripeteranno i cataclismi degli scorsi anni e così l’intento è quello di risollevare le sorti della manifestazioni puntando ad un ritorno in grande stile e ad una manifestazione particolarmente ricca. Al lavoro in queste settimane sono l’Amministrazione Comunale, in particolare l’assessore Gabriele Giovannetti con il rinforzo del consigliere Stefano Santi, ma anche con l’apporto del Comitato Pro Presepe capitanato da Enrico Cosimini e soprattutto con la collaborazione di tanti volontari; lo zoccolo duro della rievocazione, perché saranno loro che faranno rivivere gli antichi mestieri di una volta che sono alla base della ricetta della rappresentazione barghigiana.
In tanti hanno già dato la propria adesione, ma se si vuole che l’evento sia un nuovo successo c’è bisogno ancora di tanti mestieranti. Chi volesse partecipare può contattare sia l’assessore Giovannetti che il consigliere Santi, oppure rivolgersi direttamente all’ufficio cultura del Comune di Barga (tel. 0583 724791).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.