Guasti Telecom, disagi alla residenza per anziani “Belvedere” e all’Ospedale

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Una serie di guasti sulle linee Telecom hanno creato e stanno creando disagi ad alcune strutture sanitarie del territorio.  Un guasto alla linea telefonica sta creando non pochi problemi  presso la residenza per anziani “Belvedere” di Barga, nel centro storico:  un disservizio sulla linea Telecom che va avanti dal 13 dicembre scorso (da quasi dieci giorni).

“Il telefono è muto –  come ci racconta l’amministratore Gian Luigi Turri –  dal 13 dicembre scorso e da allora, nonostante diversi solleciti e segnalazioni, nessuno si è ancora fatto vivo per risolvere il problema. L’inconveniente sta arrecando grossi disagi perché le famiglie non possono raggiungere telefonicamente i parenti qui ricoverati, ma anche perché non possiamo essere contattati da fornitori e da chiunque abbia bisogno di parlare con noi. E’ una vergogna che Telecom non sia ancora riuscita a darci una risposta adeguata”.

“Vorremmo anche informare i parenti che è stato istituito un numero di cellulare apposito per contattare i propri cari e la direzione della residenza. Si tratta del numero 366 1437637”.

Disagi a causa di guasti telefonici anche presso il laboratorio di analisi dell’ospedale “San Francesco” di Barga (nella foto)  dovegli utenti , oltre ai problemi che sopportano da sempre a causa degli esigui spazi della sala d’aspetto, hanno iniziato questa settimana nel peggiore dei modi: con lo sciopero dei dipendenti pubblici di lunedì e con un problema alla rete telefonica che martedì ha interessato molti servizi non solo dell’ospedale di Barga, ma anche degli altri distretti sanitari della USL 2. Risultato che neppure  ieri è stato possibile per tanti di loro effettuare le analisi con disagi personali più o meno importanti. Molti infatti non potranno avere a disposizione i risultati delle analisi richiesi per visite in programma a breve, hanno sottolineato nella loro protesta alcune persone.

Si è trattato di un problema informatico dovuto ad un apparato gestito da Telecom (un problema che ha riguardato anche altre utenze in tutta la Toscana) e che praticamente non ha permesso il collegamento delle reti periferiche dei servizi informatici dell’azienda con il server centrale presso l’ospedale di Lucca.

Il guasto alla linea è durato un giorno esatto, dalle 18 di lunedì alle 17 di martedì, quando Telecom è riuscita a risolvere finalmente il problema e quindi oggi tutto era tornato alla normalità con, peraltro, un superlavoro del laboratorio di analisi che ha dovuto snellire gli utenti che nei due giorni precedenti non avevano effettuato le analisi. Oltre 120 persone in tutta la mattinata, quando la media è solitamente di un’ottantina.

Non è comunque questo il problema principale del Laboratorio di Analisi. Qui è ormai cronica la problematica degli esigui spazi della sala d’aspetto: un vero e proprio sgabuzzino. Nonostante le promesse di più di u n anno fa, come tra gli altri ci ha fatto notare anche il presidente degli “Amici del Cuore della Valle del Serchio”, Guglielmo Donati,  l’azienda non ha ancora realizzato i lavori per l’ampliamento dei locali. Questo costringe molte persone a rimanere fuori in attesa, cosa particolarmente disagevole in questi giorni di freddo intenso, specialmente per gli anziani, i cardiopatici e le donne in gravidanza. Migliore non è la situazione per chi è nella sala, costretto a rimanere stipato in un ambiente piccolo e reso malsano proprio dalla presenza di tanta gente.

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