Alzi la mano chi, la scorsa estate, avrebbe predetto il Real Castelnuovo in testa al campionato: probabilmente nessuno! La squadra di Pacifico Fanani, retrocessa in Promozione tra molte polemiche e recriminazioni, è stata in buona parte rifondata con l’inserimento di tanti giovani, ma ha comunque mantenuto un’ossatura di esperienza e sicurezza, a partire dal capitano e bomber Edoardo Micchi, ma anche Cristian Pennucci, un lusso per queste categorie, o gli eroi dell’ultima promozione Tolaini, Fontana, Lucchesi, Da Prato, Satti.
La società ha presentato un programma a medio – lungo raggio, basato sul contenimento dei costi e sulla valorizzazione del proprio settore giovanile, condizioni per fare calcio, considerato anche il difficile momento di recessione economica, con la ferma volontà di tornare a vivere lo sport in una maniera sana e genuina.
Al termine delle 15 giornate del girone di andata il Real Castelnuovo sta viaggiando al di sopra delle aspettative, con i suoi 28 punti che significano primo posto, se pure in coabitazione con Folgor Marlia e Maliseti. L’impatto con il campionato, a dire il vero, è stato un po’ altelanante ma via via che i gialloblu hanno potuto recuperare alcuni infortunati, il rendimento è cresciuto fino allo sprint finale, con 4 vittorie consecutive.
Il bilancio al giro di boa è molto positivo, sotto forma di 8 vittorie, 4 pareggi e solo 3 sconfitte, tra cui quella bruciante e inattesa contro il Barga al Nardini. Sono 25 i gol segnati (terzo miglior attacco) e 14 quelli subiti (terza migliore difesa). Migliore marcatore, ma non è una sorpresa, è naturalmente Edoardo Micchi con 9 reti, davanti a Ivan Da Prato (passato ad inizio dicembre al Barga) autore di 3 centri (tutti nella partita vinta per 5-2 a Querceta).
Protagonista è risultato il portiere, Gianluca Sardella, un acquisto azzeccato della premiata coppia Valiensi – Pedreschi. L’estremo difensore, nativo di Massa, si è dimostrato sempre preparato, reattivo e ha salvato in tante occasioni la propria squadra: ma è anche, o soprattutto, un professionista serio e limpido. Per lui 14 reti subite (oltre a 2 in Coppa Italia) ma anche 3 rigori (tutti decisivi) parati. Sardella è anche il giocatore più presente, con 15 presenze su altrettante gare, più le due gare di Coppa, e senza saltare un minuto. A ruota, seguono Micchi, Nelli e Lucchesi impiegati in 14 partite, quindi Pennucci, Bertogli e Filippi con 13 presenze.
Sta premiando la linea verde del Real che, ad oggi, ha impiegato 24 giocatori di cui 10 sono fuori – quota (ossia delle classi 1992, 1993 e 1994) e altri 3 sono della classe 1991. L’annata più numerosa, del resto, è rappresentata dal 1994, con ben 7 ragazzi impiegati: ragazzi non ancora maggiorenni ma già protagonisti in Promozione, in particolare Pieroni, Nelli, Bertogli, Gheri, Biagioni.
Lascia un commento