Partiamo dalle cose importanti: la notte di San Silvestro si potrà tranquillamente trascorrere fuori casa, non pioverà anche se farà un pò freddo. D’altra parte il periodo è quello invernale e già l’assenza della pioggia è una notizia confortante. Anche il vento di grecale si sarà calmato e quindi la sensazione di freddo sarà meno accentuata (nella foto la disposizione barica per la notte del 31 dicembre).
Facciamo adesso un piccolo passo indietro. La giornata di giovedi, partita con un pallido sole ed estese gelate nei fondovalle, ha visto un progressivo aumento delle nubi con qualche debolissima precipitazione di scarsa rilevanza che ha interessato, qua e là, Mediavalle e Garfagnana. Nella prossima notte (quella su venerdi) assisteremo ad un miglioramento deciso con una concomitante entrata di venti di tramontana: la giornata si aprirà quindi con qualche nube residua, più intensa in appennino, e tendenza ad ulteriore miglioramento con il passare delle ore.
Sabato i venti tenderenno a diminuire di intensità e la giornata trascorrerà tranquilla con un sole e qualche possibile nube di passaggio. Per avere un peggioramento più deciso dovremo arrivare al 2 gennaio con una depressione sul tirreno settentrionale che dispenserà pioggia anche a quote di montagna prima di un nuovo miglioramento.
Continuana quindi questa fase molto negativa per la neve sulle nostre montagne e, all’orizzonte, non si scorgono ancora segnali di inversione di tendenza.
Venerdi 30 dicembre: cielo poco nuvoloso sin dal mattino con addensamenti più intensi in appennino e venti di tramontana. Ulteriore miglioramento in giornata. Temperature in calo.
Sabato 31 dicembre: giornata soleggiata con vento in calo, durante la notte possibili gelate nei fondovalle.
Domenica 1 gennaio 2012: tempo buono al mattino con tendenza ad aumento delle nubi in serata. Meno freddo.
David Sesto
Lascia un commento