A partire dal mese di dicembre l’ISI di Barga (che comprende le scuole superiori di Barga e Borgo a Mozzano) organizza giornate di orientamento per aiutare i ragazzi delle terze medie e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore .
La scelta che offre l’ISI è varia e comprende i tre percorsi (liceale, tecnico, professionale) previsti dalla riforma: il Liceo Classico, il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane corso ordinario e opzione economico-sociale, l’ITC , l’ITI chimico di Borgo a Mozzano e l’Istituto Alberghiero.
Perconoscere da vicino questa variegata realtà scolastica del territorio, per entrare in contatto con ambienti e materie nuove, per capire il funzionamento della scuola superiore, per conoscere i singoli piani di studio, per scegliere in modo consapevole e ragionato il proprio futuro, nei giorni del 17 dicembre e 14 – 28 gennaio (sabato), dalle 15 alle 17 l’ISI organizza pomeriggi con gli studenti e le loro famiglie .
Gli incontri saranno così strutturati:
Presentazione delle diverse scuole (ore 15,00/15,30); Incontri con i docenti e visita dei locali (ore 15,30/16,30); Lezioni-laboratorio (ore 16,30/17,00) per entrare in contatto con la didattica delle discipline alle superiori e con alcune delle discipline caratterizzanti i vari istituti. Ci saranno infatti work-shop di latino, greco,psicologia, scienze, fisica, economia che si alterneranno nelle date sopra indicate secondo un programma che sarà comunicato alle scuole medie .
Lascia un commento