La Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione della Valle del Serchio, riunitasi a Palazzo Pancrazi a Barga ha deliberato un progetto integrato zonale che prevede un cospicuo finanziamento destinato alle scuole di ogni ordine e grado della Valle, dall’infanzia alle superiori. Uno sforzo che ha visto insieme Regione Toscana, Provincia, Comunità Montane e i Comuni, tutti impegnati a qualificare ulteriormente i vari istituti mettendo a disposizione gli stessi fondi dello scorso anno. Ciò a testimoniare che l’istruzione è per questi enti una fondamentale priorità.
In dettaglio per il Progetto Integrato d’Area sono stati stanziati 204mila euro, 143mila arrivati dalla Regione mentre i restanti 61mila messi a disposizione da Comunità Montane e Comuni. Altri 127mila euro della Regione sono invece fondi destinati, sia per la gestione che per le strutture, all’educazione non formale dell’infanzia, adolescenti e giovani. Soldi che serviranno a potenziare i nidi comunali di Barga, Castelnuovo, Gallicano, San Romano, oltre che a proporre delle attività per i ragazzi. I fondi dei PIA invece sostengono progetti mirati al raggiungimento del successo formativo e al superamento delle cause di abbandono degli studi. Il progetto Infea di educazione ambientale è stato invece finanziato con oltre 20mila euro.
La Conferenza si è inoltre espressa sulla rete scolastica e il dimensionamento delle scuole, in particolare su quelle di competenza come gli istituti comprensivi; è stato richiesto il mantenimento dell’attuale dimensionamento in Valle del Serchio pur a fronte di eventuali possibili accorpamenti che potevano essere avanzati. Grazie al lavoro di tutti gli enti, la Regione con la vice presidente e assessore all’istruzione, Stella Targetti, la Provincia con il presidente Stefano Baccelli e l’assessore all’Istruzione, Mario Regoli, e agli uffici scolastici regionale e provinciale è stato possibile mantenere l’attuale situazione. Anche per le superiori, di competenza della Provincia, è stato richiesto con voto unanime il mantenimento di tutti gli istituti presenti.
“Ringrazio tutti gli enti – ha detto il presidente della Conferenza, Renzo Pia – per l’impegno continuo, che ogni anno si rafforza, verso le nostre scuole. L’educazione, l’istruzione e la formazione dei nostri ragazzi sono per tutti noi una priorità, condivisa da tutti. La coesione e l’unità dei comuni ci permette di essere ascoltati nelle sedi istituzionali. Siamo orgogliosi di tutte le nostre scuole, un riconoscimento che abbiamo riscontrato proprio al tavolo regionale dove la Regione e la Provincia, che ha svolto il ruolo centrale di coordinamento, hanno confermato di mantenere un impegno forte per i nostri istituti, e per questa attenzione continua le ringrazio”. Adesso i provvedimenti adottati dalla Conferenza andranno in Provincia e poi in Regione per gli adempimenti di competenza.
Lascia un commento