Le ultime emissioni dei modelli ci permettono di inquadrare con maggiore precisione il peggioramento dei prossimi due giorni. Come previsto le nubi si sono presentate nel primo pomeriggio e stanno recando qualche debole precipitazione in Garfagnana (0,2 mm a Vagli Sotto). Nelle prossime ore le correnti meridionali continueranno ad avvettare aria umida contro le nostre montagne favorendo qualche debole e locale precipitazione da stau orografico.
Anche la giornata di mercoledi trascorrerà sulla falsa riga del pomeriggio odierno: molte nubi e qualche debole precipitazione possibile. Dalla serata le piogge tenderanno a farsi piu insistenti e continue con il clou previsto nella notte su giovedi quando, al transito del fronte freddo, avremo rovesci anche importanti.
Attenzione perchè l’aria fredda che accompagnerà il fronte potrebbe regalare qualche spruzzata di neve sulle cime piu alte del nostro Appennino, sopratutto nella notte ed al primo mattino di giovedi.
Tutto il sistema perturbato evolverà piuttosto velocemente verso sud est attivando al suo seguito, ancora una volta, venti di grecale che porteranno nuovamente in basso le temperature con gelate nella notte su venerdi.
Ritornano quindi le piogge anche se è da segnalare la difficoltà con la quale le perturbazioni atlantiche entrano sul nostro territorio riducendosi, spesso, a fugaci passate di rovesci mal distribuiti, mancano, insomma, i classici peggioramenti dispensatori di piogge intense e persistenti, vedremo se il prosieguo di ottobre riuscirà ad invertire questa tendenza.
Prossimo aggiornamento mercoledi alle ore 19 circa
David Sesto
Lascia un commento