Pax et bellum in Castro Clavis – raduno medievale a Ghivizzano

-

Domenica 3 luglio a Ghivizzano si svolgerà il primo raduno provinciale dei gruppi storici, organizzato dal gruppo storico di Ghivizzano Castello e dal comune di Coreglia Antelminelli.

Alla manifestazione parteciperanno la Vicaria di Coreglia, la Vicaria di Gallicano, la Vicaria di Val di Lima, i Grifoni Rampanti – che daranno vita ad un suggestivo combattimento – il Gruppo storico di Nozzano Castello con i tamburini, e la Compagnia di S.Anna con gli arcieri.

In quel giorno la rocca del paese, come per magia, farà un salto indietro nel tempo di settecento anni, quando a Ghivizzano regnava Castruccio Castracani degli Antelminelli e il castello, con la sua guarnigione di soldati doveva difendersi dai briganti e dai mercenari delle terre circostanti.

Il castello si trasformerà infatti in un borgo medievale con il mercato, l’accampamento, le tende e i bivacchi per i soldati, animato da personaggi in costumi medievali. Nel corso della giornata potremo assistere al tiro della balestra, ad un combattimento e sarà possibile anche effettuare visite guidate alla torre ed ascoltare alcune notizie storiche sull’origine di Ghivizzano. Infine la giornata si concluderà con un lauto banchetto medievale nel giardino del castello, composto da tradizionali piatti tipici dell’epoca, frutto di una rigorosa ricerca culinaria; verrà servita infatti la garmugia (antica zuppa lucchese) e la scottiglia (piatto di carne in umido), il tutto innaffiato da vino a volontà e vino speziato, ricavato da un’antica ricetta composto da vino, frutta e… altri ingredienti rigorosamente segreti.

Alla base di questa manifestazione c’è un’ organizzazione pratica e culturale non indifferente da parte del gruppo storico di Ghivizzano Castello che gli iscritti svolgono però con passione per mantenere vive le tradizioni del luogo e soprattutto per far conoscere a tutti e ai giovani in particolare, le loro origini storiche.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.