Nuvolosità in aumento da ovest con il passare delle ore, il tempo peggiora

-

Temperature ancora sotto lo zero questa mattina con -1 gradi registrati a Filecchio e la terza, leggera, gelata consecutiva.

A partire dalle prossime ore il tempo inizierà a cambiare con correnti miti da sud ovest che, oltre ad un nuovo aumento delle temperature, piu sensibile nei valori minimi, porterà anche un aumento della nuvolosità. Se la prima parte della mattinata trascorrerà tranquilla e soleggiata, già intorno al mezzogiorno nubi alte e sottoli avanzeranno da ovest, intensificandosi con il passare delle ore e dando origine, per effetto stau delle nostre montagne (l’aria umida sbatte contro le Apuane e l’Appennino, sale e si condensa), a qualche locale e debole precipitazione, piu probabile a partire dalla sera.

Le ultime emissioni delle carte di previsione spostano il clou del maltempo diminuendone intensità e durata. Se in un primo momento la giornata di mercoledi sembrava dover trascorrere con l’ombrello aperto, adesso i maggiori fenomeni si concentrerebbero nella notte e nelle prime ore di giovedi.

Nonostante ci si avvicini all’evento è chiara la difficoltà dei modelli di inquadrare perfettamente la situazione, dovremo attendere le emissioni pomeridiane per capire meglio l’evoluzione del peggioramento, ovviamente non mancheremo di informarvi con un flash previsionale intorno alle ore 19.

Martedi 18 ottobre: cielo sereno nella prima parte della mattinata con nubi in aumento dal mezzogiorno in intensificazione con il passare delle ore. Dal tardo pomeriggio/sera possibile qualche debole pioggia. Venti deboli da sud ovest, temperature in aumento sopratutto nei valori minimi.

Mercoledi 19 ottobre: Cielo nuvoloso con deboli precipitazioni al mattino, in intensificazione nella notte (da confermare in serata)

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.