Il tempo è in peggioramento. Guardando le immagini del satellite (vedi foto) possiamo notare come una perturbazione stia avanzando da ovest con nuvolosità già presente su Sardegna e Corsica. Le nubi, nel loro movimento da sud ovest verso nord est, interesseranno in maniera diretta anche le nostre zone provocando anche qualche debole pioggia. Tempo brutto anche per la giornata di martedì quando aria più fredda in quota acuirà i contrasti con la formazione di qualche temporale notturno sul mare e, nelle ore più calde, anche sulla terraferma. Da mercoledì tornerà alla ribalda l’alta pressione, dapprima con circospezione, poi, con il passare dei giorni, in modo più prepotente. Da venerdì e per tutto il fine settimana ci attendono giornate calde e molto afose. Avremo modo di riparlarne.
Lunedì 4 luglio: rapido aumento della nuvolosità da ovest che si farà più intensa con il passare delle ore. Possibili deboli piogge al pomeriggio. Temperature massime in lieve calo, non superiori ai 27 gradi, minime in aumento per effetto della copertura nuvolosa. Venti deboli da libeccio.
Martedi 5 luglio: cielo molto nuvoloso con possibili precipitazioni tra la mattina ed il primo pomeriggio, tendenza a miglioramento in serata. Temperature senza variazioni, venti in rotazione sino a grecale.
Mercoledì 6 luglio: cielo sereno al mattino con sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino ma senza conseguenze, temperature in lieve aumento.
Tendenza: rinforzo dell’alta pressione con caldo e grande afa in arrivo da venerdì. Ci sarà da soffrire!
Buona settimana
David Sesto
Lascia un commento