Si avvicina la data del 4 Novembre, ricorrenza che per l’Italia significa la fine della Prima Guerra Mondiale ma soprattutto testimonia l’impegno del popolo italiano per la pace e l’unità Nazionale.
Anche quest’anno il Comune di Barga, assieme alle locali sezioni all’Associazione nazionale Alpini e all’Associazione nazionale dei Mariani d’Italia ha in programma alcuni momenti commemorativi.
Venerdì 4 novembre si terrà una messa a Fornaci presso la chiesa del Cristo Redentore, alla quale seguirà la deposizione di una colonna di alloro al monumento ai caduti di piazza IV Novembre.
Durante la giornata altre corone saranno sistemate a Ponte all’Ania presso al centro Veterinario, alle chiese di Filecchio e Pedona e alla cappella del cimitero di Loppia.
Domenica 6 novembre le celebrazioni si concentreranno invece a Barga con, alle 10.15, la deposizione di corone alla targa di Leo Giuliani e dei Fratelli Lombardini con l’accompagnamento musicale della banda Gaetano Luporini, che poi si sposterà con il corteo verso piazza della Vittoria.
Alle 11.15 una messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre sarà celebrata nella chiesa della Santissima Annunziata.
Alla fine della cerimonia gli Alpini deporranno una corona di alloro al Monumento ai Caduti presso il Parco degli Alpini.
Lascia un commento