L’afa è dura a morire ma sarà spazzata via

-

La giornata di ieri ha segnato un primo cambiamento importante del tempo con la gobba dell’anticiclone africano in ritirata verso la Francia ed un primo fronte Atlantico che ha interessato le regioni del nord Italia.

Pochi, per la verità, gli effetti sulle nostre zone con caldo ed afa che, pur in calo rispetto alla giornata di giovedì, sono ancora presenti e molto fastidiosi. I venti di grecale che si sono attivati tra il pomeriggio e la serata di ieri sono rimasti deboli e non sufficienti ad asciugare la colonna d’aria dall’umidità presente che ristagnando nei bassi strati crea un mix micidiale difficilmente sopportabile.

Le previsioni inducono, però, all’ottimismo.

Un blocco di aria fredda in quota presente sull’Europa centrale tenderà a muoversi verso le nostre regioni con l’isobara dei -15 a 3000 sull’appennino settentrionale nella notte tra sabato e domenica. Spifferi di aria più fredda potranno comunque creare addensamenti con locali temporali, circoscritti a piccole zone ma localmente intensi. Come sempre, in questi casi, è impossibile prevedere dove tali fenomeni colpiranno serve un attento e continuo monitoraggio e aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sul gruppo facebook.

Riepilogando, possiamo concludere dicendo che una rinfrescata è ormai alle porte e l’afa, che si è concessa qualche ora in più sulle scene rispetto al previsto, sta per essere definitivamente spazzata via. Siamo comunque a luglio e quindi sarà un fresco relativo poiché, nelle ore centrali e più calde, raggiungeremo comunque i 28/30 gradi. A calare sarà il tasso di umidità con sicuri benefici per il nostro fisico. Il tempo resterà instabile in un’alternanza di nubi e schiarite e dove l’aria fresca in quota riuscirà ad entrare con maggiore decisione, potranno formarsi rovesci o temporali.

Venerdì 1 luglio: cielo nuvoloso per nubi basse e tasso di umidità ancora elevato. Non si esclude qualche breve e locale rovescio durante la giornata. Venti di grecale in rinforzo durante la serata (vedi foto) e fine dell’afa con 24 ore di ritardo.

Sabato 2 luglio: inizialmente tempo buono con addensamenti cumuliformi a partire dall’appennino in possibile estensione anche alle zone del fondovalle. Eventuali precipitazioni saranno di breve durata e di limitata estensione territoriale. Venti deboli/moderati settentrionali. Da valutare l’impatto dell’aria fredda in quota che transiterà nella notte su domenica e che potrebbe favorire qualche fenomeno temporalesco, ulteriori dettagli su questa possibilità domani mattina.

Domenica 3 luglio: tempo buono con modesti addensamenti pomeridiani, temperature massime intorno ai 30 gradi e venti deboli.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.