Lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre. Alle tre di notte torna l’ora solare e si darà l’addio al periodo dell’ora legale 2011. Si dovrà aspettare fino al marzo 2012 per il ritorno dell’ora legale, una scelta collegata al risparmio energetico, quantificato dalla società Terna in circa 650 milioni di kwh nel periodo di 7 mesi in cui è in vigore.
Nell’inverno, il ritorno all’ora solare, garantirebbe anch’esso un risparmio energetico.
Il cambio ci farà dormire un’ora in più questa domenica, ma, cosa che a molti non piace troppo, la sera farà buio molto prima.
Ma in generale che osa comporta questo cambiamento nelle nostre vite quotidiane? Le giornate saranno più brevi, il buio arriverà prima, le ore di luce diminuiranno. A risentirne, almeno nei primi giorni, potrebbe essere il nostro benessere psicofisico.
I disturbi più diffusi sono legati all’umore: l’ora solare è sinonimo dell’arrivo dell’inverno, delle giornate troppo brevi e troppo buie e del definitivo addio all’estate.
Irritabilità, stanchezza, sbalzi d’umore e apatia colpiscono, secondo gli esperti, il 15% delle persone per le quali l’entrata in vigore dell’ora solare sarebbe causa di un’autentica sindrome depressiva stagionale.
Secondo il Codacons, per questi motivi pare che la metà degli italiani sarebbe favorevole all’abolizione dell’ora solare. Abbiamo fatto in proposito una breve indagine anche tra i barghigiani ed anche da noi la media è confermata. In tanti farebbero volentieri a meno dell’ora solare.
Voi che ne pensate?
Lascia per primo un commento
Lascia un commento