Fotovoltaico a Coreglia: il bilancio è più che positivo

-

L’impianto fotovoltaico realizzato dal Comune di Coreglia Antelminelli, in zona “Fontanone” a Piano di Coreglia, compie un anno. La centrale fotovoltaica (fra le più importanti tra quelle realizzate sul territorio provinciale) fu inaugurata infatti nel novembre 2010 ed a un anno di distanza il bilancio di gestione sembra molto positivo avendo realizzato un utile netto di quasi 30.000 euro.

“Agli scettici e dubbiosi sulla bontà dell’investimento – ha detto il sindaco Valerio Amadei – avevamo promesso di rispondere con i fatti: oggi con soddisfazione e coerenza difendiamo il nostro operato. Abbiamo creduto fermamente nell’importanza di investire nel settore dell’energia rinnovabile, perché permette il rispetto dell’ambiente mediante un minor utilizzo delle tradizionali fonti di energia come il petrolio. Inoltre la produzione di energia da fotovoltaico ci ha permesso di creare un introito a favore del nostro bilancio comunale”.

L’impianto, costituito da 416 pannelli fotovoltaici della superficie complessiva di 680 mq e dalle ulteriori apparecchiature necessarie (inverter, linee elettriche, quadri, ecc.), è stato realizzato su un area di proprietà comunale ed occupa la superficie di circa 3.000 mq interamente recintata. Con un investimento complessivo di 450 mila euro, finanziato con mutuo bancario della durata di venti anni, produce energia elettrica che viene consegnata in bassa tensione ed in loco alla rete Enel, in modalità “Ritiro dedicato”.

“La connessione alla rete elettrica Enel – continua Amadei – per la consegna dell’energia elettrica prodotta è stata attivata a metà ottobre 2010 e se vediamo quanto l’impianto ha prodotto ed i ricavi da essa derivanti, raggiungiamo un risultato che va oltre le aspettative già positive di un anno fa.

Mediante apposito programma di simulazione, la produzione dell’impianto era infatti stata stimata in sede di progettazione esecutiva in complessivi 110.217 kWh annui. Alla data odierna l’impianto ha prodotto, anche grazie a condizioni climatiche favorevoli, energia iniettata nella rete Enel per 127.525 kWh, un 15,70% in più rispetto quindi alle previsioni.

Dal punto di vista economico l’impianto ha reso in questo anno oltre 69.000 euro grazie alle tariffe vigenti in relazione alla vendita ed all’incentivo ricevuto dal GSE. Se da questa cifra ci togliamo le spese (34.000 euro per l’ammortamento del mutuo bancario; 5.400 euro per il servizio di controllo e manutenzione di area ed impianti; 2.000 euro per copertura assicurativa e utenze) il ricavo è di oltre 27.000 euro annui, e costituisce un entrata netta per le casse comunali”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.