Festa della castagna nel Borgo della Poesia a Castelvecchio Pascoli

-

Giovanni Pascoli giunse a Castelvecchio il 15 ottobre 1895 e ogni anno questa data così significativa per il Poeta, che scelse la valle del Serchio come sua dimora e musa ispiratrice dei suoi capolavori, è ricordato con una Festa nel Borgo della Poesia che si terrà il prossimo 16 ottobre.
Dalle ore 14,30 il giardino di casa Pascoli sarà lo scenario di una ricostruzione storica della vita contadina di cento anni fa, per riscoprire il fascino dei luoghi cantati dal Poeta, un’ambientazione curata dalla Misericordia e dai Donatori di Sangue di Castelvecchio Pascoli e dall’Associazione Culturale “Smaskerando” di Fornaci di Barga.
L’ingresso al Museo sarà gratuito e sarà possibile visitare la mostra “Giovanni Pascoli e l’emigrazione”, allestita in collaborazione con la “Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana” di Lucca nella Limonaia, e la mostra “Giovanni Pascoli e il Risorgimento”, allestita nella Foresteria.
Gli eventi culturali si apriranno con l’esibizione della Filarmonica “A. Catalani” di Coreglia Antelminelli.
Alle ore 15,30 si terrà l’incontro sul tema “Giovanni Pascoli e la ferrovia per la Garfagnana” al quale parteciperanno: Marco Bonini – Sindaco di Barga, Umberto Sereni – Università di Udine, Stefano Borsi – Università di Napoli, Mario Puppa, Presidente della Comunità Montana della Garfagnana, Nicola Boggi, Presidente Comunità Montana Media valle del Serchio, sarà presente il sen. Andrea Marcucci, Segretario Commissione Cultura del Senato della Repubblica.
Quest’anno ricorre infatti il centenario della costruzione della ferrovia in Garfagnana e l’incontro metterà in luce il ruolo svolto da Giovanni Pascoli nel sostenere questo importante progetto per lo sviluppo del nostro territorio.
Le Letture Pascoliane saranno curate dall’attore Piero Nannini che sarà accompagnato dal fisarmonicista Fabrizio Gronchi, in collaborazione con Opera Barga.
I momenti conviviali saranno naturalmente a base di farina di neccio e di castagne.
La giornata terminerà con la seconda parte del concerto della Filarmonica “A. Catalani” di Coreglia Antelminelli.
La Festa del Borgo della Poesia è organizzata dalla Fondazione Giovanni Pascoli, dal Comune di Barga, dalla Misericordia di Castelvecchio, nell’ambito del progetto della Provincia di Lucca “Ponti nel Tempo.
L’iniziativa sarà realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Cooperativa Terra Uomini Ambiente.
Per informazioni: numero verde di Ponti nel Tempo 800533999, 0583 766147, www.pontineltempo.it; www.fondazionepascoli.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.