Il fronte Atlantico annunciato nella giornata di ieri sta per abbandonare la nostra Penisola, in queste ore lo ritroviamo esteso tra la Svezia e la Croazia con rovesci e temporali in atto sul Triveneto. Al suo seguito aria più fresca affluirà sulle nostre zone determinando un netto calo dell’umidità e delle temperature, un rinforzo del vento di grecale e qualche nota di instabilità pomeridiana. Entro la serata/nottata odierna il caldo umido e fastidioso di questi ultimi due giorni sarà solo un ricordo.
Siamo stati penalizzati in termini di precipitazioni e, come spesso accade con queste configurazioni, è stato il Nord Italia ad essere interessato da temporali anche di forte intensità. Nei prossimi giorni qualche locale rovescio o temporale potrà formarsi nelle ore più calde, proprio a causa dell’aria fredda in quota in arrivo sulle nostre zone.
La giornata di domani, venerdì, potrebbe regalare qualche prezioso mm di pioggia. Il week end trascorrerà nel complesso tranquillo con il ritorno del bel tempo, temperature non superiori a 29/30 gradi ed una buona ventilazione. Attenzione nelle ore pomeridiane alla possibile formazione dei soliti cumuli in montagna con qualche breve rovescio non escluso.
Giovedi 30 giugno: cielo nuvoloso e sensazione fastidiosa di afa. Da metà pomeriggio rotazione dei venti sino a grecale di debole/moderata intensità con schiarite e netto calo dell’umidità. Più fresco.
Venerdì 1 luglio: cielo sereno al mattino con rapido aumento di nubi cumuliformi in tarda mattinata ed al pomeriggio associata a locali brevi rovesci o temporali (nella foto le precipitazioni previste per il pomeriggio). Temperature massime tra 27 e 29 gradi, venti deboli di grecale.
Tendenza per il week end: tempo buono e temperature gradevoli, possibili addensamenti pomeridiani sopratutto in appennino. La ventilazione settentrionale manterrà bassa l’umidità.
David Sesto
Lascia un commento