Caldo fastidioso per qualche altra ora, giovedi un fronte freddo lo spazzerà via

-

L’alta pressione sta cedendo ed il fronte atlantico che sta interessando in queste ore la Francia (vedi foto del satellite) guadagna strada verso ovest. Dovremo sopportare questo tempo caldo ed afoso ancora per la giornata odierna prima di una rinfrescata che sarà sicuramente accolta con gioia da tutti.

Nelle ultime 24 ore, pur senza variazioni di temperatura, ad esclusione di un lieve aumento delle minime notturne, è aumentato molto il tasso di umidità a causa del disporsi dei venti dai quadranti meridionali, provocando la fastidiosa sensazione di afa e di tempo “appiccicoso”, come diciamo in dialetto, di queste ultime ore.

Il fronte in arrivo riuscirà a produrre anche dei fenomeni temporaleschi? La risposta non è affatto semplice e piuttosto articolata.

I centri di calcolo vedevano, nella giornata di ieri, la possibilità di sviluppo di temporali addirittura per la mattinata odierna con una recrudescenza al passaggio del fronte vero e proprio nella mattina di giovedì. Attualmente però l’aria fredda in quota (-12 a 3000 metri) pare essere troppo blanda per fenomeni importanti, anche se qualche locale rovescio non mancherà. Il calo delle temperature sarà possibile grazie al vento di grecale in attivazione dal pomeriggio di domani che asciugherà l’aria spazzando via la cappa di afa che ci sta opprimendo nelle ultime 24 ore. In questi casi la previsione è veramente molto difficile ed è molto importante aggiornarsi continuamente con le varie emissioni modellistiche.

Veniamo al dettaglio previsionale:

Mercoledì 29 giugno: prima parte della mattina caratterizzata da nubi basse e nebbia causata dall’elevata umidità presente, tendenza al dissolvimento intorno a metà mattina ma cieli sempre sporchi e caldo fastidioso. Al pomeriggio non si esclude un aumento di nubi compatte sopratutto in appennino. Peggioramento da ovest nella nottata.

Giovedi 30 giugno: cielo molto nuvoloso sin dal mattino con rovesci di pioggia possibili in mattinata. Al pomeriggio rotazione dei venti da grecale con miglioramento, netto calo dell’umidità e decisamente più fresco.

Tendenza: ritorno del sole con instabilità pomeridiana, più accentuata nella giornata di venerdì.

Seguite gli aggiornamenti in tempo reale su facebook iscrivendosi al gruppo “previsioni meteo www.giornaledibarganews.com” dove ci sono aggiornamenti continui per seguire il peggioramento previsto.

Buona giornata a tutti.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.