Brusco stop per il Barga di Giusti, che ottiene la seconda sconfitta esterna consecutiva. Dopo la vittoria di domenica scorsa, gli azzurri non riescono a dare continuità di risultati, non apparendo mai realmente pericolosi in zona gol. A onor del vero, anche i locali da questo punto di vista non hanno fatto molto di più, e la differenza l’hanno fatta gli episodi. Decisivi i minuti iniziali del secondo tempo, con il gol di Pisani e l’espulsione diretta di Aquilante nel giro di centoventi secondi. Passando alla cronaca, già al secondo minuto un cross dalla sinistra di Stasi libera al tiro Pisani, che dal dischetto conclude centrale: bravo Regoli ad opporsi di piede. Al 9′ un rimpallo al limite dell’area favorisce l’inserimento di Mezzetti, che prova il destro dai venti metri, terminato a lato. Al 15′ una sponda di Pisani serve Stasi, che si porta al tiro dall’interno dell’area di rigore ma calcia alto. Al 32′ un cambio di gioco sulla fascia sinistra inganna Lunardi, che al limite dell’area pasticcia e favorisce Pisani, che calcia malissimo tra le braccia di Regoli. Al 36′ il Barga prova a scuotersi con una punizione di Barbuti, troppo lenta per impensierire De Min. Al 45′ un’indecisione tra Kramer e Regoli rischia di essere fatale per la squadra barghigiana, con Trifoni che si invola verso la porta, ma Regoli recupera e blocca la sfera. Al 50′ l’occasione migliore per il Barga: Fontana da sinistra cambia gioco per Crudeli, che dai 25 metri lascia partire un terrificante destro che sembra dirigersi verso la rete ma sfiora solo l’incrocio dei pali. Un minuto Barga ancora pericoloso, con una punizione a due di Fontana che termina a fil di palo. Al 53′ locali in vantaggio: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Esposito colpisce male la palla, trasformandosi senza volerlo in assist-man per Pisani, che di testa da centro area non sbaglia e realizza l’1-0. Due minuti dopo il Barga resta in dieci per l’espulsione diretta di Aquilante: episodio non troppo chiaro, col direttore di gara che probabilmente punisce un’entrata ruvida del centrocampista azzurro su segnalazione dell’assistente e dopo le proteste della panchina locale. Nonostante l’uomo in meno i barghigiani provano a spingere, ma senza successo: al 63′ Barbuti libera a centro area Bigondi, che però si fa anticipare nettamente al tiro da Galingani. Al 78′ lo stesso attaccante azzurro con una bella sponda serve Bottari al limite dell’area, ma quest’ultimo calcia debolmente a lato. All’82’ è ancora Bottari a provarci senza successo con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione. A due minuti dal termine Kramer perde malamente palla a metà campo, liberando Moroni in contropiede: facile per lui l’assist al centro per Romani, che non ha difficoltà a battere Regoli e chiudere la gara. Al 93′ lo stesso Romani sfiora la doppietta personale con un pallonetto su cui Regoli è attento.
IL TABELLINO
MONTECATINI TERME: De Min, Pantera, Lotti, Trifoni, Calistri, Galingani, Moroni, Prisco (62′ Romani), Pisani (73′ Bruno), Esposito, Stasi. A disp.: Bolognesi, D’Amico, Maraviglia,, Niccolai.
Allenatore: Pollastrini.
BARGA: Regoli, Mezzetti (65′ Bottari), Fontana, Aquilante, Tognocchi, Kramer, Lunardi, Crudeli (65′ Casini), Bigondi, Barbuti, Benlaidi. A disp.: Simoni, Sangregorio, Giusti, Franchi.
Allenatore: Giusti.
ARBITRO: Basili di Siena.
MARCATORI: 53′ Pisani, 88′ Romani.
NOTE: espulso Aquilante (B) al 55′.
Lascia un commento