Fornaci – Piano di Coreglia, atteso incontro di calcio valevole per il primo turno di coppa toscana riservato alle squadre di seconda categoria. Era decisivo solo per la formazione locale che con una vittoria avrebbe ottenuto il lasciapassare alla fase successiva mentre il Piano di Coreglia era già tagliato fuori dai giochi avendo perso contro i cugini di Coreglia.
Ha vinto il Piano e quindi fra i due litiganti il terzo a godere è stato proprio il Coreglia del riconfermato mister Fiori la cui squadra con quattro punti totalizzati in due gare si è meritata il passaggio del turno.
La partita, benchè sentita dalle due compagini, non è stata esaltante anche perchè giocando infrassettimanalmente a livello dilettantistico è difficile che gli allenatori abbiano a disposizione tutti gli effettivi della rosa e infatti Fornaci e Piano di Coreglia hanno presentato due formazioni deficitarie di elementi su cui si basa l’intelaiatura della squadra.
Si gioca agli ordini del Signor Lelli di Lucca e bisogna attendere il quindicesimo per vedere il Fornaci in avanti che non potendosi accontentare del pari prova a sbloccare il risultato in due circostanze con Puppa prima su punizione poi con un colpo di testa su azione di corner ma senza esito.
E’ il Fornaci che deve e fa la partita. Ci prova anche Lemmi ma il colpo di testa dell attaccante rossoblù finisce a lato. E allora ecco il Piano di Coreglia, siamo intorno alla mezz’ora dopo un calcio d’angolo; la difesa fornacina allontana la sfera ma Canelli ben appostato calcia forte dai venti metri. Gli rispode il giovane portiere Orlandi parando ma non trattenendo la sfera e sulla palla si avventa come un falco Dinucci che pur essendo un difensore si trasforma in un autentico bomber da area di rigore e segna. Il Fornaci reagisce ma lo fa in maniera poco lucida e allora l’intervallo arriva a proposito: tirare il fiato e riordinare le idee. Non avendo niente da perdere i ragazzi di Gabriele Grassi partono forte e al decimo raggiugono il pareggio. Gigliucci con un tiro beffardo quanto pregevole per esecuzione trova l’angolo lontano dalla portata di Serafini ma al Fornaci per passare il turno il pari non basta e sbilanciandosi in avanti offre il fianco al Piano di Coreglia che al quarantesimo in contropiede sigla il due a uno sempre con Dinucci; anche se viziato da un netto fuorigioco sarà il gol vittoria.
Domenica torna il campionato e in palio ci sono punti pesantissimi: i Piandicoreglini ospitano il tenace Fornoli mentre il Fornaci se la vedrà con l’Acquacalda – San Pietro a Vico dove la posta in gioco vale doppio perchè l’Acquacalda è una diretta concorrente del Fornaci per la permanenza in seconda categoria.
Formazioni:
Fornaci: Orlandi, Massari, Pieroni, Toni, Romiti, Puppa, Togneri, Bertoncini, Lemmi, Gigliucci, Passini – Allenatore: Grassi
Piano di Coreglia: Serafini, Santi B., Casilli, Dianda, Crea, Pinucci, Santi N., Cheloni, Canelli, Giannecchini, Pennacchi – Allenatore: Amaducci
Arbitro: Lelli (Lucca)
Lascia un commento