Barga ha ottenuto in questi giorni la riconferma del prestigioso marchio Bandiere Arancioni del Touring Club.
Nei mesi scorsi il Comune di Barga è stato sottoposto alla periodica analisi di verifica per il mantenimento del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiere arancioni. Come richiesto dal Touring l’Amministrazione Comunale ha provveduto all’elaborazione di un dettagliato report che raccoglieva, fra le altre, informazioni sulle caratteristiche del territorio, strutture ricettive, l’ambiente, l’enogastronomia, manifestazioni e eventi culturali e di promozione turistica, le tradizioni locali e la storia. Il tutto con schede dettagliate su ogni ambito e anche sui flussi turistici annuali. La valutazione complessiva di tutti i dati e delle informazioni raccolte ha visto il soddisfacimento dei requisiti richiesti secondo il Modello di Analisi Territoriale e da qui la decisione della riconferma del marchio fino al 31 dicembre 2013.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Barga, Marco Bonini, che nell’occasione ha voluto sottolineare come questa notizia sia arrivata alla conclusione di una stagione estiva davvero importante dal punto di vista dei visitatori, che ha visto a Barga e in tutto il territorio comunale migliaia di arrivi di turisti italiani e stranieri.
Barga (nella foto di Paolo Marroni il Duomo) si riconferma così centro di punta per il turismo di qualità, grazie anche ai suoi marchi – oltre a Bandiera Arancione è anche Città Slow e fra i Borghi più belli d’Italia – in Valle del Serchio, dove è la cittadina più visitata dai turisti, e in provincia di Lucca.
Da notare che in tutta la provincia solo barga e Montecarlo vantano la Bandiera Arancione.
Lascia un commento