Arriva il fronte freddo: rovesci, temporali e prima neve sulle cime dell’appennino

-

Il fronte freddo abborderà nelle prossime ore le nostre zone provocando un intensificazione dei fenomeni che, sopratutto tra la notte ed il primo mattino di domani, potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le piogge delle scorse ore sono state quindi solo un leggero antipasto del peggioramento in arrivo che si dimostrerà, tuttavia, piuttosto veloce.

Per la serata ci attendiamo quindi precipitazioni in intensificazione con piogge persistenti, le temperature si manterranno sopra i 10 gradi;

la notte  vedrà l’arrivo del fronte freddo con rovesci e qualche locale temporale che proseguirà anche nella mattina di domani. In questa fase sarà probabile un abbassamento della quota neve in Appennino fino a 1.500 metri. Precipitazioni in esaurimento nel corso del mattino (non dovrebbe piovere oltre il Mezzogiorno)

A seguito del passaggio dell’asse di saccatura, si attiveranno correnti di Tramontana (siamo intorno alle ore 16 di domani pomeriggio) che spazzeranno definitivamente via le nubi (foto tratta dal Lam del CentrometetoToscana).

Le temperature caleranno in modo drastico, sopratutto nei valori massimi e per effetto della ventilazione sostenuta. Le minime torneranno ovunque sotto i 5 gradi anche se, almeno sino al mattino di venerdi, non dovrebbero verificarsi gelate.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.