A Fornaci l’incontro con “il Cappe”, don Lido Batini

-

Lo scorso sabato presso il ristorante Il Bugno di Fornaci si è svolto un evento di grande rilievo, soprattutto dal punto di vista umano. Si sono infatti ritrovati, dopo oltre quaranta anni, gli allora giovani di Fornaci e il loro cappellano Don Lido Batini, oggi parroco di Migliarino.
L’incontro, nato da un idea di Claudio Marchi, supportato da Paolo Donati e Flavio Toni, era nell’aria da tempo e finalmente si è concretizzato con una partecipazione oltre le più rosee aspettative, che ha reso la serata indimenticabile. Come indimenticabili sono quei giorni in cui “il Cappe” riuniva intorno a se tutti questi ragazzi, li coordinava, organizzava le loro giornate tenendo conto dei loro interessi, coinvolgendoli in partite a calcetto o in altre attività, sempre con occhio attento ai loro problemi e alle loro necessità e soprattutto con grande affetto.
Una forte scossa per il paese l’arrivo nel 1969 di Don Lido, quel cappellano giovanissimo, pieno di energia e di un naturale modo di essere aperto e coinvolgente.
E la dimostrazione è stata il grande abbraccio a lui riservato, il sorriso che aleggiava sulla bocca di tutti, la felicità nel rivivere momenti magici, le battute e gli aneddoti, mai dimenticati, ma sepolti nel profondo, svelati dal brillio degli occhi, tornati giovani e pieni di aspettative. Da parte sua Don Lido ha riconosciuto ognuno di loro, ricordando tante esperienze comuni, sottolineate dalla sua  inconfondibile risata e ha gustato ogni momento sapendo godere appieno di quell’affetto, che dopo tanti anni, che gli è stato restituito con gli interessi.

(articolo scritto da Fiorella Corti Borghesi)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.