I festeggiamenti per il centenario dell’arrivo della Ferrovia a Castelnuovo Garfagnana. Fornaci di Barga, nell’ambito delle iniziative in programma sabato prossimo, avrà finalmente, come avevamo richiesto da tempo, un ruolo di primo piano.
Lo avevamo scritto nel numero di agosto del mensile Il Giornale di Barga: “Fornaci non può mancare a questo appuntamento perché Fornaci è indubbiamente il luogo che più ha risentito in positivo dall’arrivo della ferrovia in Valle del Serchio. Come non ricordare infatti la stretta dipendenza tra due avvenimenti che hanno inciso nella storia della nostra terra: estate 1911 arrivo del treno; estate 1915 inizio dei lavori per la costruzione dei grandi stabilimenti industriali della “Metallurgica”. Tutti coloro che avevano salutato la vaporiera nel suo viaggio inaugurale in quel caldo mattino del 25 luglio 1911, convinti che la ferrovia avrebbe fatto sorgere le fabbriche, adesso trovavano la conferma dei loro pensieri e delle loro speranze. L’arrivo della ferrovia preparò il piccolo villaggio che era allora Fornaci al decollo. Un decollo industriale che hanno fatto divenire Fornaci il centro nevralgico dello sviluppo economico di tutta la Valle”.
Nell’ambito dei riconoscimenti storici dei festeggiamenti del prossimo sabato il ruolo di Fornaci sarà sottolineato a dovere dato che la cittadina sarà luogo di una delle tappe principali dei festeggiamenti.
Alla stazione di Fornaci fermerà a lungo il treno a vapore che raggiungerà Castelnuovo.
La vaporiera e le carrozze d’epoca giungerà alla stazione alle 8,41. Si fermerà per quaranta minuti nel corso dei quali avverrà la consegna della medaglia commemorativa dei cento anni dall’arrivo del treno al Generale di Divisione Maurizio Fioravanti, comandante della Brigata Paracadutisti Folgore e soprattutto al Dott. Salvatore Orlando, Presidente KME Group, in rappresentanza della famiglia che a Fornaci volle e realizzò quella che tutti noi ancora chiamiamo la “Metallurgica”.
Durante la cerimonia ci sarà anche l’esibizione della Filarmonica di Barga “Gaetano Luporini” e lo spettacolo degli Sbandieratori di Gallicano prima che la “Vaporiera” riparta in direzione di Castelnuovo alle 9,20.
Soddisfazione in proposito è stata espressa dal prof. Umberto Sereni, ex sindaco di Barga, in qualità presidente del comitato scientifico “La valle del Tricolore”, parte in causa nell’organizzazione dei festeggiamenti del centenario (oltre che autore del volume storico che sarà presentato, sulla ferrovia, proprio sabato):
“Per tutti quelli che hanno dubbi sull’importanza della ferrovia per la Valle del Serchio basta venire a Fornaci. Il valore progressivo della ferrovia è documentato da Fornaci. Questa nostra realtà prima del 1911 non c’era se la intendiamo come è oggi. Era solo un piccolo villaggio, con poche case di contadini. Quando arrivò la ferrovia si costruirono i presupposti per la successiva apertura, avvenuta nel 1915, della “Metallurgica”. Grazie a questo oggi Fornaci è divenuta sede di uno stabilimento di valore mondiale ed è un centro economico, industriale e commerciale che pesa su tutta la Valle dl Serchio.
E’ chiaro che il comune di Barga aveva mille motivi di essere riconoscente alla storia della ferrovia e per questo importante è la cerimonia che si terrà il prossimo 5 novembre con la consegna delle medaglie d’oro a Salvatore Orlando ed al gen. Maurizio Fioravanti. Finalmente è stata capita l’importanza di Fornaci”.
E Sereni, a proposito della “Metallurgica” e del suo ruolo per la Valle aggiunge:
“Questa cerimonia, la più importante dopo quella che si terrà a Castelnuovo sabato prossimo, deve anche significare l’avvio delle celebrazioni per il centenario della presenza a Fornaci della Metallurgica che è del 1915. Speriamo che dia la giusta spinta per partite per tempo e non come è stato fatto per le celebrazioni del centenario pascoliano del 2012 dove siamo senza dubbio in grave ritardo sui tempi”
Convinto del ruolo della ferrovia nello sviluppo della Valle e di Fornaci quale fulcro di questo sviluppo è naturalmente anche il sindaco di Barga, Marco Bonini:
“La manifestazione prevista a Fornaci è importante perché permette di ricollegare la crescita di Fornaci alla ferrovia, ma soprattutto di evidenziare che questo paese è stato il simbolo del benessere portato in valle del Serchio dalla strada ferrata – afferma Bonini – La “Metallurgica” si insedia e cresce proprio con l’arrivo della ferrovia, arrivando a toccare numeri di alcune migliaia di occupati provenienti da tutta la Valle.
Quindi ci fa piacere poter sottolineare sabato prossimo questo momento storico e di farlo insieme a Salvatore Orlando presidente di KME in rappresentanza della famiglia che è stata la principale artefice dello sviluppo economico della nostra zona con la consegna di una medaglia d’oro ed ugualmente ci fa piacere premiare il generale Fioravanti, amico del nostro territorio e persona che è sempre un lustro avere tra noi”.
Lascia un commento