48 ore di sole e caldo, giovedi impulso freddo da nord

-

Ci attendono ancora 48 ore di tempo stabile, soleggiato e caldo poi, a partire da giovedì, la musica cambierà a causa di un impulso di aria fredda proveniente da nord che avrà il merito di rimescolare un po l’aria determinando un caldo delle temperature e qualche possibile temporale.

Per i prossimi due giorni, quindi, le temperature massime saranno ancora elevate, con valori tipici del periodo e comprese tra 30 e 33 gradi. Qualche nuvola in più potrà apparire in Appennino, sintomo che qualcosa, nella struttura dell’alta pressione, sta iniziando a cedere.

Giovedì mattina, come anticipato, arriverà l’impulso freddo con possibilità di qualche fenomeno temporalesco (nella foto una cellula temporalesca prevista per la mattina di giovedì) “da contrasto” tra l’aria calda presente al suolo e quella più fredda in quota. Il passaggio del fronte determinerà poi l’attivazione di correnti fresche da grecale che asciugheranno l’aria, inibendo ulteriori contrasti con annesso calo delle temperature.

Martedì 28 Mercoledì 29 giugno: cielo sereno con qualche annuvolamento in Appennino ma senza conseguenze. Temperature massime ancora elevate con punte di 32/33 gradi. Venti deboli.

Giovedì 30 giugno: arriva l’impulso freddo da nord, rapido aumento delle nubi in appennino con temporali. Possibile estensione dei fenomeni a tutta la vallata (da confermare). Venti in rotazione ed in rinforzo sino a grecale nella serata, temperature massime in calo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.