La compagnia della rondine ed i befanini di Castelvecchio

-

A Castelvecchio c’è un luogo magico dove all’imbrunire elfi, folletti e fatine, lasciando nelle loro case fatiche e preoccupazioni, si danno appuntamento per compiere piccoli capolavori di pasticceria. Ognuno ha il proprio ruolo che svolge con impegno e cura. C’è chi spiana la pasta frolla, chi la  ritaglia con le formine, chi pinzetta, chi decora, chi aggiunge il marzapane. La ninfa dell’acqua, vola qua e là  con la sua brocca, per dissetare chi ne ha bisogno. I gesti sono antichi, tramandati da generazione in generazione, i più esperti mettono a disposizione la loro esperienza, consigliando e suggerendo, in modo che tutti diano il massimo per un ottimo risultato. Lavorano di gran lena, i gomiti si sfiorano, le teste vicine. I folletti distribuiscono diligentemente i biscotti sulle teglie. Le fatine indossano graziosi grembiulini di pizzo e cuffiette bianche e verdi. La pulizia regna sovrana. A metà serata appare il mastro fornaio che dopo aver preparato il forno, procede alla cottura. La…

di Redazione

L’I.C. Barga protagonista nella campestre provinciale

-

Nonostante numerose assenze che hanno in parte condizionato il risultato finale, anche per quest’anno i nostri alunni e le nostre alunne hanno recitato una parte di primo piano nella fase provinciale di corsa campestre valevole per i Giochi Sportivi Studenteschi svoltasi a Viareggio il 20 dicembre.Su tutti il secondo posto assoluto di Amine El hadoui fra i ragazzi di prima media che con Niccolò Cinquini (nono)e Luca Graziani (ventitreesimo) ha portato l’istituto al quarto posto finale.Per le alunne di prima da segnalare la buona prova di Alessia Marchetti, Matilde Viglione e Viola Pieroni che hanno portato la scuola al sesto posto finale. Per i più grandi quarto posto in classifica con Francesco Bechelli, Iacopo Pieroni, Tommaso Monticelli e Anthoni Giuliani. Per le ragazze di seconda e terza media invece prova sfortunata per la squadra falcidiata dalle assenze per l’influenza salvata solo dalle ottime prove di Margherita Falso e Federica Nesti.Peccato perchè a conti fatti entrambe le due formazioni maggiori avrebbero…

di Redazione

Adolfo Da Prato: il “piccolo montanaro”

-

Se dovessimo riassumere in una parola la vita di Adolfo Da Prato, un simpatico “ragazzo” di 63 anni che si definisce “piccolo montanaro”, sceglieremmo: “passione” quella che traspare dal suo entusiasmo e si legge nei suoi occhi. Una vita, la sua, passata nella nostra Valle tranne che per i 15 mesi della leva militare. Entrato presto nel mondo del lavoro dopo il diploma di meccanico e varie esperienze lavorative, nel 1974, iniziò l’attività di panificatore come dipendente. Pochi anni e divenne proprietario, con un socio, di un panificio in Gallicano. Non passò nemmeno un anno e ne comprò un altro a Fornaci. “Era un forno molto vecchio che noi ristrutturammo e dotammo di macchinari moderni. Il lavoro andava così bene che decidemmo di cedere il forno di Gallicano” ricorda. Le cose sono andate bene e Adolofo ha lavorato, a fianco dei suoi dipendenti, fino al 2003 quando ha ceduto l’azienda e aperto due pizzerie ed un attività da affittacamere. Poi,…

di Redazione

Marciatori: ancora bene Giorgio Biagioni

-

A Siena domenica 16 Ottobre, in concomitanza con la 5a Ecomaratona del Chianti, si è svolta, sulla lunghezza di 18 chilometri, la 3a edizione della corsa podistica competitiva denominata “Chianti Trail”. Partendo da Castelnuovo Berardenga (Si), attraverso bellissime strade sterrate, il percorso si snoda tra le Crete Senesi toccando anche luoghi storicamente importanti e paesaggisticamente suggestivi di questa parte di Chianti, tra cui il Cippo di Montaperti che ci ricorda la storica battaglia del 1260 tra Senesi e Fiorentini  descritta da Dante nella Divina Commedia. In questo contesto si è svolta la gara dell’atleta del Gruppo marciatori Barga, Giorgio Biagioni, che nella categoria MM70 si è comportato in modo egregio giungendo al traguardo al sesto posto impiegando il tempo di ore 2.11.44.

di Redazione

Torna l’alta pressione: sole e progressivamente piu freddo

-

Dopo diversi giorni di marcato maltempo con le situazioni difficili, a volte, purtroppo, tragiche che ben conosciamo, la situazione meteorologica è in deciso miglioramento. Una zona di alta pressione si affermerà con decisione nei prossimi giorni regalandoci giornate soleggiate e, progressivamente, più fredde, a partire dalla serata odiena, infatti, si attiveranno correnti di grecale che tenderanno a rinforzare nei prossimi giorni con un deciso calo delle temperature tra domenica e lunedi prossimi. Andremo incontro ad un periodo di almeno 5-7 giorni meteorologicamente tranquillo con giornate tipicamente tardo-autunnali, spenderà il sole ma il vento ci ricorderà che l’inverno è ormai alle porte, in tal senso le grandi manovre sono già iniziate anche se per il momento il nostro Paese non ne risentirà. Giovedì 10 novembre: tanto sole già dal primo mattino, dal tardo pomeriggio i venti inizieranno a ruotare fino a grecale e da deboli si faranno moderati. Temperature in calo nei valori minimi. Venerdì 11 – Sabato 12 – Domenica…

di Redazione

Federico argento nazionale

-

E’ molto difficile trovare gli appellativi giusti per documentare i risultati che questo atleta ultimamente ha collezionato; l’ultimo in ordine di tempo non fa altro che confermare il periodo di buona forma e la grinta che Federico Sartini riesce a tirar fuori nelle gare che contano. Sabato 5 novembre, al palazzetto dello sport FIJLKAM di Ostia Lido (RM), accompagnato dal coach Andrea Pighini, Federico si é proposto come atleta di alto livello, in occasione del Campionato Italiano Kumite Juniores, la massima competizione Italiana della Federazione, aggiudicandosi il titolo di vice campione nella categoria +90 Kg. perdendo la finale solamente di un soffio (1 – 0), mostrando di meritare a pieno diritto la piazza d’onore e l’argento nazionale. Il Presidente, i dirigenti e i tecnici del Goshin-Do si sono congratulati con lui, un atleta che sin da piccolo milita nella società Barghigiana, è cresciuto con essa e adesso sta raccogliendo i frutti del suo costante impegno.

di Redazione

Cardone nuovo segretario del PD comunale

-

In data 7 novembre l’Assemblea Comunale del Partito Democratico di Barga ha provveduto alla nomina di Cardone Vincenzo quale nuovo Segretario in sostituzione di Oriano Rinaldi, che si era dimesso a seguito della sua elezione in Consiglio Provinciale. Cardone, che è stato eletto all’unanimità, ricopriva già gli incarichi di responsabile dell’Organizzazione e Coordinatore del Circolo di Barga, incarichi che a breve saranno riassegnati. Dall’Assemblea vi sono stati molti interventi che, oltre a ringraziare Rinaldi per il suo impegno ed augurare a Cardone un buon lavoro, hanno evidenziato la necessità d’impegnare il Partito Democratico su temi importanti per la nostra Valle quali: sanità, lavoro, infrastrutture (con particolare riferimento al TPL). Inoltre è stata ribadita la volontà di dare sempre più spazio ai giovani al fine di aiutare la crescita di una nuova classe dirigente che si impegni in politica per dare un disinteressato servizio alla comunità. All’Assemblea erano presenti il Senatore Marcucci e il Segretario Territoriale Andreuccetti.

di Redazione

E’ arrivato il digitale terrestre, ma i problemi non mancano e Noi Tv resta fuori dalle frequenze

-

Da ieri anche il nostro comune ha dato l’addio alla televisione analogica con lo switch-off che ha introdotto il passaggio al digitale terrestre. Come era da prevedere il passaggio al digitale ha sì introdotto nuove tv da vedere, ma ancora, per quanto riguarda i canali della Rai, ci sono seri problemi di ricezione in molte zone con il segnale ancora non sufficiente a garantire le trasmissioni. La Sala Operativa regionale per lo Switch off attiva presso la Sede di UNCEM Toscana, sta monitorando e verificando la copertura nelle zone più marginali in collaborazione con i Comuni.Le criticità maggiori riguardano comunque ancora le emittenti locali, che, non vedendosi ancora assegnate le frequenze dal Ministero a switch off avviato, non sono ancora in grado di organizzare dal punto di vista sia logistico, ma soprattutto tecnico, l’installazione degli apparati necessari. Inoltre il Ministero ha pubblicato una nuova graduatoria per l’assegnazione delle frequenze alle emittenti, con modifiche sostanziali e quindi una riformulazione delle assegnazioni.…

di Redazione

Pallavolo. Under 14 maschile, Pallavolo Massa 3 Volley Barga 0

-

Domenica 30 ottobre esordio anche per la nostra squadra di maschietti, all’esordio assoluto dopo che alcuni avevano fatto l’esperienza del campionato under 12 l’anno passato, usciamo sconfitti ma con l’onore delle armi.Emozionato l’allenatore Luca Bonomini ma anche i bimbi: “sono molto contento dell’approccio alla partita, siamo entrati in campo senza remore e senza guardare chi c’era dall’altra parte della rete, ma c’è da ammettere che prima di entrare in campo erano tutti emozionati con le gambe che tremavano…”A dimostrazione dell’ottimo inizio 1° set sempre avanti per il Barga fino al 21 – 14, poi un paio di errori schiocchi non ci hanno permesso di chiudere il set, anche il 2° set ricalca l’andamento del primo con il Massa che per maggior esperienza riesce ad avere anche stavolta la meglio; calo di tensione nel 3 parziale che il Massa si aggiudica un po’ più facilmente.Un’ottima prima esperienza! BRAVI

di Redazione

Un caso di TBC all’ISi di Barga

-

Un caso di TBC all’ISI di Barga, il polo delle scuole superiori. Ad esserne colpito un ragazzo residente nella piana di Lucca e frequentante una delle classi dell’Istituto Alberghiero. La comunicazione che avvertiva la scuola del caso accertato di tubercolosi è giunta stamattina dall’Azienda USL 2 ed immediatamente sono state attivate le procedure per avvertire  le famiglie dei compagni di classe del ragazzo affetto da TBC. Quelli che insomma potrebbero maggiormente essere stati a rischio di contagio. “Siamo abbastanza tranquilli – ci ha detto la dirigente scolastica, Giovanna Mannelli – circa la possibilità di un effettivo contagio di altri ragazzi. Il giovane colpito manca infatti da diverso tempo da scuola. Comunque sia abbiamo immediatamente inviato comunicazione ai genitori di tutti gli alunni che dovranno sottoporsi a controlli”. In realtà l’azienda USL 2 ha consigliato solo in via cautelativa di effettuare i testi per la diagnosi della TBC. “Saranno quindi le famiglie – ci dice ancora la dirigente – a scegliere…

di Redazione

Il veicolo elettrico del conte Carli in trasferta da Castelnuovo

-

 Il veicolo elettrico del conte Carli in trasferta da Castelnuovo Garfagnana a Figline Valdarno per tre giorni, da venerdì 11 a domenica 13 novembre. L’occasione è “Autumnia”, la grande manifestazione dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione che si svolgerà nel centro storico della città toscana. Lo storico mezzo fu inventato dal nobile castelnovese Giuseppe Carli alla fine del 1800 ed era il primo in Italia alimentato a energia elettrica. Nel 2009 è stato ricostruito a grandezza naturale dagli studenti e dagli insegnanti dell’istituto Isi Simoni di Castelnuovo su iniziativa dell’associazione Antiche Ruote, che sulla figura e l’opera innovativa di Carli ha realizzato e ha in cantiere numerose altre iniziative. Ad “Autumnia” il presidente dell’associazione Maurizio Donati e il professor Pierluigi Gunnella, insegnante dell’Isi, illustreranno la storia e le caratteristiche del veicolo, perfettamente funzionante, che potrà anche essere provato. Inoltre nello stand i visitatori troveranno depliant informativi sull’attività di Antiche Ruote nonché sui vari corsi dell’istituto scolastico castelnovese, nella cui sede di…

di Redazione

Il calendario PGV 2011-2012

-

Riprende, dopo la lunga pausa estiva e l’avvicendamento alla presidenza di Federico Franchi, il seminarista che in quest’anno sarà presente a Barga, il cammino della Pastorale Giovanile di Vicariato. Il gruppo è partito l’anno scorso, come si suol dire, “col botto”: dalla Diocesi si sono levate molte voci di apprezzamento e incoraggiamento per la Pastorale Giovanile barghigiana che è stata additata, nonostante la giovanissima età, un esempio di ottima riuscita. Proprio da questa settimana ricominceranno le attività vicariali, all’insegna del motto: “La verità vi farà liberi”. Si inizia con il cammino del Dopo Cresima che quest’anno sarà svolto nelle due realtà di Barga e Fornaci di Barga con una particolarità: due percorsi distinti ma animati da incontri insieme e pianificazione comune delle attività. Il primo appuntamento, giovedì 10 novembre, avrà luogo presso i locali parrocchiali di Cristo Redentore a Fornaci: i ragazzi dell’intero Vicariato dai 15 ai 18 anni sono invitati dalle ore 18.30 alle 21 per svolgere un’attività insieme…

di Redazione