Domenica 2 ottobre sarà una giornata di festa per la comunità di Tiglio: torneranno infatti a suonare le antiche campane della chiesa di S. Giusto, al termine di una laboriosa operazione di restauro.
Le tre campane, come narra Antonio Nardini nel libro “Tiglio e il suo territorio”, furono fuse in epoche diverse: la grande nel 1842 (creata fondendo le precedenti, di cui una risalente al XIII secolo), la mezzana nel 1875 e la piccola nel 1936.
La parrochia di S. Giusto, in collaborazione con le locali Compagnia delle Opere e Confraternita di Misericordia ha dunque organizzato un pomeriggio denso per celebrare degnamente questo evento.
Alle ore 17 vi sarà l’inaugurazione ufficiale col saluto delle autorità; alle 17.30 la S. Messa celebrata da don Cola, accompagnata dal Coro di Tiglio con Ciro Fiume all’organo. Alle 18.15 comincerà l’esibizione dei campanari, assoldati su tutto il territorio provinciale: parteciperanno i campanari di Barga, di Tiglio, di Cardoso, di S. Pancrazio (Capannori), di S. Anna (Lucca). Al termine uno spuntino sarà offerto a tutti i partecipanti.
Lascia un commento