Decisamente intensa la crisi temporalesca della giornata di ieri che ha colpito le nostre zone a macchia di leopardo scaricando, nelle zone interessate, quantitativi di pioggia di tutto rispetto. Prendiamo in esame le stazioni pluviometriche di Gallicano e del Piaggione. La prima località ha registrato 0 mm, al Piaggione, intorno alle ore 18 ed in circa 40 minuti sono caduti ben 14mm di pioggia, questo dà un’idea dell’imprevedibilità di certi fenomeni che colpiscono una zona limitata del territorio e sono individuabili solo poco prima che si scatenino.
Il tempo adesso torna a mettere la testa a posto, l’alta pressione tenderà a rinforzare ed ha tutta l’intenzione di regalarci un’alta settimana decisamente buona con sole, temperature massime piacevoli ed una ventilazione settentrionale.
Non vede, al momento, nessuna perturbazione di stampo autunnale che possa dispensare pioggia in modo uniforme ed abbondante, la situazione resta per il momento bloccata, per una svolta più autunnale dovremo probabilmente attendere fino a dopo la prima settimana di ottobre…
Lunedì 26 Martedì 27 Mercoledì 28 settembre: cielo sereno con qualche annuvolamento pomeridiano in appennino ma senza pioggia, temperature massime intorno ai 23-25 gradi, minime che si attesteranno tra 8 e 10 gradi, venti deboli/moderati settentrionali..
David Sesto
Lascia un commento