E’ nata una nuova realtà associativa che punta ad arricchire il ventaglio dei servizi rivolti ai turisti che scelgono la Garfagnana come meta delle proprie vacanze e per le escursioni tra Appennino e Apuane.
L’Associazione si chiama Garfagnana Guide ed è costituita da un gruppo di guide ambientali tutte residenti in Garfagnana e in Valle del Serchio. La spinta per associarsi è venuta alle guide ambientali dal desiderio di trasmettere ai visitatori la conoscenza del paesaggio, della natura, della storia e della cultura della Valle del Serchio. Le sette guide che hanno dato vita all’Associazione Garfagnana Guide, si propongono ai visitatori anche con specifiche attitudini e passioni personali che applicano nella propria attività di accompagnamento.
Così Armanda è appassionata di birdwachting, Maurizio di enogastronomia e fotografia, Pierluigi di storia e cartografia, Stefano di produzioni tipiche locali, Rosita di pratica meditative, Attilio di esplorazione del territorio e Riccardo di fauna e prodotti tipici. Un insieme di ingredienti per vivere dunque appieno tutte le potenzialità turistiche a ambientali e soprattutto le emozioni che è capace di dare la Garfagnana.
Le escursioni, che si sono susseguite per tutto il periodo estivo, continuano fino al 30 settembre e sono previste nei giorni di martedì (La fortezza incontra il lago, da Mont’Alfonso al lago di Pontecosi), di giovedì (Un balcone sulla Garfagnana – La Pania di Corfino e il suo giardino botanico) e di domenica (Il buco con la montagna attorno, Monte Forato: il carsismo delle apuane). Le guide dell’Associazione sono inoltre disponibili per altri itinerari escursionistici nelle Alpi Apuane, nell’Appennino Tosco-Emiliano e Ligure, nei monti Pisani e nelle Cinque Terre anche in autunno e primavera.
Per informazioni si può telefono al numero verde dello IAT Garfagnana di Castelnuovo di Garfagnana: 800 533 999, oppure allo 0583/65169. E’ attivo inoltre il sito www.garfagnanaguide.it (email: info@garfagnanaguide.it).
Lascia un commento