Un film su Goretta Traverso Casarotto

-

Il CAI sezione di Castelnuovo organizza per venerdì 9 settembre alle ore 21 nei locali del cinema Eden la proiezione dell’audiovisivo “La via della montagna Un cammino possibile”.
Protagonista del filmato è Goretta Traverso Casarotto, la prima donna italiana a salire in vetta ad un 8000. La montagna come maestra di vita, la montagna che “rubò” a Goretta il compagno della sua vita, il marito, caduto in un crepaccio al ritorno dalla Magic Line del K2 il 16 luglio del 1986: lungo il tratto di ghiacciaio immediatamente precedente la morena, quella che era iniziata come una felice e straordinaria spedizione si trasformò inaspettatamente nella pagina estrema di una vita, dell`esistenza di uno dei più puri e meno celebrati alpinisti di ogni epoca, il vicentino Renato Casarotto.
Goretta Traverso, originaria della bassa veronese è stata a fianco di Renato per dieci lunghissimi anni di esperienze alpinistiche di primissimo piano. Prima donna italiana a toccare la vetta di un 8000, il Gasherbrum II, nell’estate del 1985, ha pubblicato nel 1996, con De Agostini, Goretta e Renato Casarotto: una vita tra le montagne e nel 2001, con GET, I Monti di Ghiaccio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.