La saccatura atlantica di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi è in piena azione sull’Europa centrale ed il nord Italia interessando, in maniera marginale, anche le nostre zone. La depressione, infatti, si è dimostrata più incisiva riuscendo ad affondare maggiormente verso sud provocando un maggior richiamo di correnti sciroccali che stanno determinando isolate precipitazioni in Garfagnana. Nelle prossime ore la situazione tenderà a migliorare e, dalla giornata di domani, forti correnti di maestrale spazzeranno via le nubi con annesso un nuovo calo delle temperature: fino a giovedì farà decisamente fresco per il periodo, sopratutto la notte ed al primo mattino con temperature minime che potrebbero toccare anche i 12-13 gradi. Buone notizie per il week end di Ferragosto: l’alta pressione delle Azzorre ci regalerà alcuni giorni di tempo bello, soleggiato e con temperature assolutamente gradevoli, in linea con il periodo estivo.
Lunedì 8 agosto: cielo nuvoloso con qualche precipitazione possibile a livello di rovescio, tendenza al miglioramento con il passare delle ore. Temperature massime in lieve calo, venti deboli/moderati sud occidentali (vedi foto)
Martedì 9 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso della giornata rinforzo del vento dai quadranti settentrionali con annesso calo delle temperature.
Mercoledì 10 agosto: giornata con cielo sereno, molto fresco al mattino con minime intorno ai 12-13 gradi, massime non superiori ai 28-29 gradi. Venti deboli/moderati da nord.
David Sesto
Lascia un commento