Incendio minaccia la ferrovia a Fornaci

-

Mobilitazione di Comunità Montana, Forestale, Carabinieri e Vigili del fuoco stamattina a Fornaci, in loc. Bertolotti, per un incendio divampato in un campo di proprietà privata e che rischiava di interessare la linea ferroviaria Lucca-Aulla.
L’incendio è partito da fuoco acceso nel campo dal suo proprietario per bruciare alcune stoppie. Qualcosa è andato storto e le fiamme hanno velocemente cominciato ad allargarsi ed avrebbero causato disagi sicuri alla circolazione ferroviaria se l’incendio non fosse stato prontamente segnalato alla Comunità Montana della Media Valle che è intervenuta in modo rapido arginando le fiamme prima che raggiungessero i binari. L’incendio è divampato verso le 12 e poco dopo un’ora la situazione era già sotto controllo, anche se è stato necessario continuare a monitorare la zona per diverse ore.
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco nonché gli uomini della Forestale e dei Carabinieri che hanno immediatamente avviato le indagini e poco dopo rintracciavano  il responsabile che è stato segnalato all’autorità giudiziaria.
Va infatti ricordato che a causa del perdurare della siccità prosegue sul territorio provinciale il divieto di accensione fuochi. La proroga è stata resa nota proprio nei giorni scorsi dalla Provincia di Lucca e andrà avanti sino al 30 settembre.
Peraltro è vietata l’accensione di fuochi anche oltre i 200 metri di distanza dalle zone boschive. Per i trasgressori le sanzioni amministrative arrivano fino a 2mila 66 euro e, in caso di incendio boschivo, è prevista anche la denuncia penale.
Inoltre, dalla Provincia si ricorda quelle che sono le modalità di attivazione dei soccorsi. In caso di avvistamento di incendi i numeri da contattare sono il numero verde 800 112 952 del Centro operativo provinciale di Palazzo Ducale, il 115 del Vigili del Fuoco o 1515 del Corpo Forestale dello Stato.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.