Gruppo Marciatori – presentato il programma 2012

-

Presentato il programma per la stagione 2011-2012 da parte del gruppo marciatori Barga. La società che si occupa della promozione dello sport e delle attività motorie da molti anni nella nostra cittadina, con il presidente Augusto Rosiello e il segretario Giuseppe Luti ha illustrato lunedì scorso presso la sua sede in via del giardino quello che intende realizzare nel prossimo futuro.
Premesso che lo sport è un veicolo privilegiato per creare ambienti reali e virtuali nei quali favorire lo sviluppo psico-fisico di giovani e adulti e l’inserimento sociale nonché l’incremento delle capacità lavorative in funzione di un obiettivo, è stato individuato come tema principale e quindi privilegiato nelle attività, l’atletica leggera in quanto base per tutte le discipline e che non pone impedimenti di sorta, quali ad esempio l’altezza, per praticarla.
Non solo atletica comunque, ribadisce il direttore tecnico prof. Bertoli, ma spazio a tutti gli sport,  perché specie in ambito giovanile non si deve specializzare ma soprattutto creare le basi per una crescita armonica e completa, che rispetti soprattutto l’età cronologica.
A questo proposito, dice il presidente Rosiello, il nostro gruppo ha come fiore all’occhiello uno staff tecnico di prim’ordine composto esclusivamente da insegnanti laureati o laureandi in Scienze Motorie di provata esperienza capitanati appunto come sempre dal prof. Vinicio Bertoli; ciò garantisce che ad occuparsi della salute e dello sviluppo psico-fisico dell’utenza ci sarà solo personale specializzato.
Tre sono i livelli di impegno sociale: attività giovanile, settore master e collaborazione con gli enti scolastici sul territorio.
Per il primo settore, illustra il segretario Luti, riconfermato l’impegno agonistico nel settore dell’atletica con corsi di avviamento alle attività psicomotorie che si terranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e che finalizzeranno per chi vorrà con la partecipazione alle gare federali nelle categorie esordienti e ragazzi/e. Per i più grandi riconfermata la collaborazione con Virtus Lucca e Libertas Livorno, società per le quali cadetti/e allievi/e gareggeranno, sempre con il seguito dei tecnici del Gruppo. Importante novità del prossimo anno da segnalare l’intenzione di aprire con questi corsi di abilità psicomotorie anche a Fornaci.
A livello Master, cioè atleti/e over 35 l’impegno è quello di fornire assistenza ai nostri tesserati che tante soddisfazioni hanno regalato fino ad ora, e favorire con allenamenti mirati la partecipazione di nuovi atleti/e alle competizioni. Importante in questo settore l’aiuto nell’organizzazione il prossimo 18 settembre della nuova edizione della marcia non competitiva “Barga e i Colli Del Pascoli”.
Per il settore adulti previsti corsi nei giorni di lunedì e venerdì in orario tardo pomeridiano.
Il presidente Rosiello poi informa che è stato presentato all’I.C. barghigiano un progetto che mette a disposizione il supporto tecnico e organizzativo del gruppo per le attività sportive scolastiche e per l’attività psicomotoria nella scuola dell’infanzia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.