Avevano preso di mira la zona di Pieve Fosciana, dove avevano messo a segno una serie di furti in abitazioni e su auto in sosta, ma alla fine ad avere la meglio sono stati i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con la locale stazione, che dopo una serie di accurate indagini ed anche grazie al loro intuito sono riusciti ad individuare, denunciandoli in stato di libertà all’autorità giudiziaria, gli autori.
I due sono legati a fatti diversi ed estranei tra loro, ma proprio l’attenta attività di indagine condotta in questi mesi ha permesso ai Carabinieri di risalire ad entrambi i colpevoli.
Il primo è C.T., 31 enne di Pieve Fosciana, già pregiudicato per furto, responsabile di numerosi colpi messi a segno in case e su autovetture in sosta, tutti realizzati nel territorio del comune di Pieve Fisciana.
L’uomo, nel corso di uno dei sui colpi, circa una settimana fa, si era impossessato di monili in oro e denaro in valuta italiana e straniera per un valore complessivo di ben 5 mila euro, arraffati nella casa di una donna abitante nel comune di Pieve Fosciana.
La refurtiva (nella foto) è stata quasi tutta recuperata e restituita alla sua proprietaria.
Nel prosieguo delle indagini lo stesso è stato ritenuto responsabile di altri dodici furti sempre commessi a Pieve Fosciana e dintorni di cui 3 in abitazione, messi in atto tra la fine di maggio ed il mese di giugno e nove su auto.
L’attività investigativa del NORM per il contrasto dei furti ha inoltre permesso di acciuffare un altro individuo, non collegato al primo, che è stato riconosciuto responsabile di due furti aggravati nell’abitazione di un sacerdote abitante nel comune. Si tratta di un trentenne originario di Domodossola che per ben due volte, nel mese di marzo e poi nel mese di maggio, era riuscito a rubare denaro dalla casa del sacerdote.
Anche in questo caso l’autore è stato denunciato per furto.
Per prevenire al meglio l’attività criminosa legata ai furti, la Compagnia Carabinieri di Castelnuovo, ed in special modo il suo comandante, cap. Donato Manca, invita la popolazione a rivolgersi ai Carabinieri in servizio nel luogo di domicilio o residenza, oppure alla Centrale Operativa del Comando, ovvero al 112 , per segnalare nel più breve tempo possibile l’eventualità di reati tipo furti e truffe o anche semplici circostanze che possano dare adito a sospetti a carico di individui conosciuti e non, avendo cura di annotare, se possibile, targhe di auto o motoveicoli usati dagli stessi.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento